Commemorazione dei defunti il 2 novembre a Manchester, dove le Acli Uk, la Anglo Italian Friendship Association e Gianluigi Cassandra Law hanno ricordato i defunti, britannici e italiani e depositato fiori sul cenotafio e sul memoriale dei caduti italiani.
2 novembre, a Manchester la commemorazione dei defunti di Acli e Aifa
Italiani e Britannici uniti ed affratellati il 2 novembre in St. Peter Square a Manchester, dove le Acli Uk e la Anglo Italian Friendship Association, con Gianluigi Cassandra Law, si sono ritrovati per ricordare tutti i defunti e, in vista del Memorial day, hanno depositato i fiori sul cenotafio e sul memoriale dei caduti italiani.
“E’ la prima volta che la comunità italiana ha organizzato una commemorazione dei defunti, – spiega Gianluigi Cassandra, che ètra i promotori dell ‘iniziativa – anche perché la ricorrenza del 2 novembre non è molto sentita tra i Britannici. Ma siamo sicuri che continueremo ad osservare questa ricorrenza anche nei prossimi anni”.
La commemorazione dei defunti a Manchester è dunque l’ennesima occasione che unisce ed integra in un unico sentimento di solidarietà gli italiani e i britannici.
Per questo, all’evento, hanno partecipato diversi esponenti delle due comunità, tra cui il Consigliere comunale italo – britannico di Manchester Carmine Grimshaw, l’Avv. Gianluigi Cassandra, il Presidente Acli Uk Giannino D’Angelo, la segretaria del PD del nord Inghilterra Giulia Sirigu, gli imprenditori Robert Scappaticci e Blaise Ndongala, il corrispondente consolare Giuseppe Termine e la signora Itsunami Lopez.
A testimonianza della partecipazione delle due comunità, il gesto simbolico, la deposizione di fiori sia sul grande cenotafio britannico (che si vede al Centro della foto) sia al cippo che ricorda i militari italiani caduti sul suolo britannico nella Prima Guerra Mondiale.