Londra, al via gli eventi Young Music: primo appuntamento, il pianoforte

Date:

Young Music, la serie di concerti ed eventi dedicati all’artigianato e ai giovani talenti italiani, prende il via il 13 ottobre presso l’Iic di Londra.

Il pianoforte, i fratelli Castrianni e Alfredo Conte protagonisti del primo evento Young Music

La musica italiana, l’artigianato e i giovani talenti nostrani si intrecciano nella nuova serie di eventi e concerti chiamata Young Music. Presso l’Iic di Londra (Istituto Italiano di Cultura) infatti, si dà il via a una serie di incontri con lo scopo di esaltare l’artigianato made in Italy e i più promettenti talenti musicali italiani.

Il 13 ottobre sono attesi, attraverso una prima conferenza introduttiva, i fratelli Francesca e Alessandro Castrianni, seguiti da un concerto di pianoforte del giovane pianista Alfredo Conte.

La talk iniziale ha l’obiettivo di mostrare e spiegare la storia del pianoforte e la relativa eccellenza italiana nell’artigianato pianistico. 

In seguito, il concerto del giovane pianista Alfredo Conte condurrà il pubblico attraverso diversi brani fondamentali della musica classica dal 18° al 21° secolo.

Gli ospiti potranno godere infatti delle note di numerosi mostri sacri del piano, tra cui, tra gli altri, Beethoven e Hosokawa.

L’evento, è gratuito e prenotabile qui.

Young Music: l’evento, l’artigianato, il talento italiano tutti in un’unica serata

Young Music, l’evento dedicato all’artigianato e i giovani talenti italiani prende il via dal 13 ottobre presso l’Iic di Londra. La serata, prevista per le 18.30, ospita i fratelli Castrianni e il giovane Alfredo Conte. L’evento sarà all’insegna dell’artigianato e dell’eccellenza italiana.

La conferenza introduttiva è curata dalla famiglia Castrianni. Da oltre 70 anni, è all’avanguardia nell’allestimento e nell’accordatura di pianoforti di alta gamma. Tra le varie aziende con le quali lavorano è compresa quella dello storico marchio italiano Fazioli

Il Maestro Francesca Castrianni aprirà la serata con una breve storia del pianoforte, per poi parlare dell’esperienza diretta della famiglia nel settore. Alessandro Castrianni, invece, illustrerà più dettagliatamente lo strumento e la tecnica di accordatura.

Castrianni ha aperto il suo primo negozio a Roma negli anni cinquanta. Da allora ha lavorato con diversi musicisti e aziende famose tra cui il Maestro Ennio Morricone. Collabora con istituzioni come la Rai, il Quirinale, la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, Zetema e altri.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Utoya: la drammaturgia di Edoardo Erba conquista l’esigente pubblico londinese

Ha conquistato l'esigente pubblico londinese Utoya, lo spettacolo teatrale...

Drawing the Italian Renaissance, a Londra la più grande mostra di disegni del Rinascimento

Annunciata per il prossimo autunno Drawing The Italian Renaissance,...

La Bohème delle prime volte, al Regium Lepidi debuttano Scarlato e Matarazzo

Una Bohème delle prime volte, nei giorni scorsi a...

Utoya: la tragedia unisce o separa?

Il teatro contemporaneo di Edoardo Erba per la prima...