Il Circolo di Lettura 2023: il nuovo appuntamento con Altri Libertini di Tondelli

Date:

Torna la nuova edizione de Il Circolo di Lettura 2023: l’appuntamento con Altri libertini di Tondelli online su Zoom.

Al via l’edizione de Il Circolo di Lettura 2023: il nuovo appuntamento

Dopo il successo dell’anno scorso, torna Il Circolo di Lettura 2023. Il nuovo appuntamento del book club italiano dell’Iic di Londra apre l’anno con un classico della letteratura postmoderna italiana: Altri Libertini di Pier Vittorio Tondelli. Il libro apre il via a una serie di incontri riguardanti sette romanzi diversi tra loro ma accomunati da un tema: l’ironia. Ironia utilizzata proprio da Tondelli nella sua prima opera protagonista dell’evento che si terrà online su Zoom il 22 febbraio alle 6 p.m.

Il libro, pubblicato negli anni Ottanta da Feltrinelli, fu oggetto di critiche, censure e addirittura sequestri. Definito spesso “romanzo ad episodi“, l’opera ottenne fin da subito un clamoroso successo di pubblico sia in Italia che all’estero nonostante il parere avverso della critica. Ritratto di una generazione in cerca di emancipazione, è stato tradotto in numerose lingue tra le quali lo spagnolo, il francese, il polacco, il tedesco e il catalano. La raccolta si compone di sei racconti: PostoristoroMimi e istrioniViaggioSenso contrarioAltri libertini e Autobahn. Questi racconti, attraverso l’ironia vivace e forte di Tondelli, sono legati dalle esperienze vissute dai rispettivi protagonisti. Storie che si dipanano tra le vie di Correggio (città natale dell’autore), Londra, Amsterdam, Bruxelles, l’Autobrennero, dove i temi ricorrenti sono la libertà e l’emancipazione. Ma anche droga, libertinaggio, lotte studentesche, eversione e anticonformismo.

Gli altri autori e rispettivi libri che verranno discussi nei prossimi appuntamenti sono Rossana Campo, Veronica Raimo, Luigi Malerba, Italo Calvino, Marco Malvaldi e Clara Sereni.

Per partecipare agli incontri su Zoom è possibile contattare il seguente indirizzo.

Simone Platania
Simone Platania
Studente in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso La Sapienza di Roma. Co-autore del libro "Inferno a Kabul". Traduttore e scrittore freelance.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Utoya: la drammaturgia di Edoardo Erba conquista l’esigente pubblico londinese

Ha conquistato l'esigente pubblico londinese Utoya, lo spettacolo teatrale...

Drawing the Italian Renaissance, a Londra la più grande mostra di disegni del Rinascimento

Annunciata per il prossimo autunno Drawing The Italian Renaissance,...

La Bohème delle prime volte, al Regium Lepidi debuttano Scarlato e Matarazzo

Una Bohème delle prime volte, nei giorni scorsi a...

Utoya: la tragedia unisce o separa?

Il teatro contemporaneo di Edoardo Erba per la prima...