Il vincitore del Premio Speciale ai Nastri D’Argento Scalfari: a Sentimental Journey in proiezione all’Iic di Londra.
Il documentario Scalfari: a Sentimental Journey in proiezione all’Iic di Londra
Intellettuale, politico, considerato tra i più grandi giornalisti italiani del ‘900 e fondatore del quotidiano La Repubblica e direttore del settimanale L’Espresso. Questo e molto altro era ed è Eugenio Scalfari. Una figura di rilievo e fondamentale nel panorama italiano venuta a mancare l’anno scorso che viene raccontata attraverso gli occhi delle sue due figlie, Donata ed Enrica Scalfari per mezzo del documentario Scalfari: a Sentimental Journey.
Il documentario sarò proiettato all’Iic di Londra il 26 ottobre presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Belgravia. Sarà trasmesso in italiano con sottotitoli in inglese. A introdurre l’evento è il giornalista e scrittore Enrico Franceschini, da 40 anni è corrispondente estero del quotidiano La Repubblica da New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra, dove vive.
L’ingresso è aperto a tutti ed è prenotabile qui.
Il documentario vincitore del Premio Speciale ai Nastri d’Argento, è ideato dalle figlie Enrica (fotografa) e Donata (giornalista), e diretto da Michele Mally.
I temi affrontati da Enrica e Donata sono il rapporto padre-figlia, le sfide, il potere, l’amore, le decisioni dolorose ma anche la paura, l’invecchiamento, la morte, l’amicizia con Papa Francesco.
Un ritratto di un uomo e di un padre che aveva un profondo senso etico, ma che allo stesso tempo era allegro e scanzonato, anche se non molti se ne rendevano conto.