Continuano gli appuntamenti con l’arte italiana a Londra: fino al 28 marzo è aperta Lesson One, la mostra di Maurizio Anzeri curata da Francesca Filippini Pinto.
È Lesson One il nuovo appuntamento con l’arte italiana
Continuano gli appuntamenti con l’arte contemporanea italiana organizzati dal Consolato generale d’Italia all’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Fino al 28 marzo è possibile visitare gratuitamente Lesson One, la mostra di Maurizio Anzeri curata da Francesca Filippini Pinto.
Oltre che titolo dell’esposizione, Lesson One è anche il nome di una delle creazioni realizzate per questa occasione: una mappa medica di uno scheletro con ricamo dorato.
La mostra si può dividere in due sezioni.
Al piano terra di 39 Belgrave Square predomina la biodimensionalità di foto e mappe geografiche “trapuntate” con fili colorati che come una seconda pelle, danno un effetto tessuto all’opera.
Una tecnica che è risultata molto apprezzata da collezionisti ed estimatori dell’artista di Loano sparsi sia in Italia che all’estero.
Al primo piano dell’IIC le nuove opere d’arte figurative tridimensionali dell’Anzeri sono collectate nella grande sala del pianoforte.
Sculture create appositamente per la mostra, una visione della vita, come ci confida Maurizio Anzeri in occasione della serata di presentazione del 18 marzo a cui hanno presenziato il Console Generale d’Italia a Londra Domenico Bellantone e il direttore dell’IIC Francesco Bongarrà e che è stato allietato dall’accompagnamento al pianoforte del talentuoso Antonio Morabito.
Come musica, Maurizio Anzeri sembra sfiorare i temi della paura, della morte, dell’amore utilizzando e mescolando materiali diversi come plastica, inchiostro, plastica, filati o acciaio.
Ultimo giorno per visitare la mostra il 28 marzo,segue il seguente orario dalle 10.00 alle 17.00 (escluso i festivi).