Generazione di Fenomeni, con le note di Dimitri Scarlato l’ Italvolley va su Rai Due

0
137
La squadra italiana ri Pallavolo alla World League 1994 (©DanielaTarantini, 1024x683).
La squadra italiana ri Pallavolo alla World League 1994 (©DanielaTarantini, 1024x683).

 Andrà in onda il 23 luglio su Raidue “Generazione di fenomeni – La migliore squadra di Pallavolo del XX secolo “, il documentario Sulla Italvolley degli anni 90 con la colonna sonora di Dirmitri Scarlato.

Generazione di Fenomeni, con le note di Dimitri Scarlato l’ Italvolley va su Rai Due

 Andrà in onda il 23 luglio su Raidue il documentario "Generazione di fenomeni - La migliore squadra di Pallavolo del XX secolo ", il documentario Sulla Italvolley degli anni 90 con la colonna sonora di Dirmitri Scarlato.
Andrà in onda il 23 luglio su Raidue il documentario “Generazione di fenomeni – La migliore squadra di Pallavolo del XX secolo “, il documentario Sulla Italvolley degli anni 90 con la colonna sonora di Dirmitri Scarlato.

L’arte musicale sublime del Maestro Dimitri Scarlato, compositore romano da anni based in London, ci propone un nuova esperienza da non perdere, questa volta in televisione. Martedì 23 Luglio su RaiDue in prima serata, un documentario sportivo racconterà la Nazionale Italiana di Pallavolo degli anni ’90 guidata dal coach Julio Velasco. “Generazione di Fenomeni – La miglior squadra di Pallavolo del XX Secolo” è il titolo di questo speciale, di cui il Maestro Scarlato è stato chiamato a comporre la colonna sonora.

Attraverso un tema musicale creato ad hoc per questo importante appuntamento, che andrà in onda a pochissimi giorni dall’inizio delle Olimpiadi 2024 a Parigi (venerdì 26 Luglio), le note di Scarlato ci accompagneranno attraverso immagini di repertorio, interviste, testimonianze di vita quotidiana e di autentici successi di questa squadra che è riuscita a far sognare tutti gli italiani, in patria e fuori, appassionati di pallavolo e non, autentici neofiti e tifosi incalliti.

Dimitri Scarlato
Il musicista e compositore Dimitri Scarlato (copyright Dimitri Sacrlato).

Una storia particolare, quella di questa Nazionale, diventata campione del mondo per ben tre volte consecutive (1990, 1994 e 1998) ma a cui è sfuggito due volte l’oro olimpico, alle Olimpiadi di Barcellona (Spagna) nel 1992 e a quelle di Atlanta (USA) nel 1996.

Una sconfitta che a distanza di tempo ancora fa un po’ male e ci rende magari nostalgici, ma che comunque non ha impedito a questa squadra dei sogni di essere nominata nel 2001 la Squadra di Pallavolo più forte del XX secolo.

E i nomi di questi straordinari pallavolisti, uniti da un fuoriclasse seduto in panchina, Julio Velasco, restano scolpiti nella memoria e nel cuore della gente: Lorenzo Bernardi, Andrea Zorzi, Andrea Giani, Andrea Gardini, Paolo Tofoli, Samuele Papi, Luca Cantagalli, Marco Bracci, Ferdinando De Giorgi.

Il documentario è stato scritto da Paolo Borraccetti e Filippo Nicosia, nato da un’idea di Andrea Zorzi (del dream-team originale)8, e diretto da Paolo Borraccetti, prodotto da Dinamo in collaborazione con Rai Documentari, con il Patrocinio di Coni e FIPAV. Musiche originali composte da Dimitri Scarlato.

Ritroviamo quindi il Maestro con questo nuovo progetto musical-televisivo legato allo sport (dopo i concerti, i dischi, le colonne sonore, le fiction), praticamente all’indomani del successo della 49esima edizione del Cantiere Internazionale d’Arte di sabato 13 luglio a Montepulciano (SI), per cui ha composto un’opera per organo e coro dal titolo “Ricercare” (eseguita dal Maestro Riccardo Bonci), e di cui parleremo presto.

Per omaggiare una squadra di autentici fuoriclasse dello sport non poteva che essere coinvolto un autentico fuoriclasse delle sette note, che tra Italia e Regno Unito, da sempre parla al cuore della gente con la potenza, la dolcezza e l’universalità della musica.

Qui il trailer:

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.