Combattere la nostalgia col cinema italiano di CinemaItaliaUK

0
23
Sophia Loren (Photo credits CinemaItaliaUK)
Sophia Loren (Photo credits CinemaItaliaUK)

Settembre è qui, le giornate si accorciano e per molti di noi questo vuol dire una sola cosa: si va di più al cinema! La sacralità della sala cinematografica per chi scrive è assolutamente imprescindibile ma questo non vuol dire che i film di qualità non siano godibili dalla comodità della nostra living room, anzi! Se in più per noi expats c’è la possibilità di apprezzare su piccolo e grande schermo il meglio del cinema italiano è un privilegio per il quale dobbiamo ringraziare l’instancabile team di CinemaItaliaUK. Clara Caleo Green e il resto delle professioniste continuano a lavorare sodo per assicurarci un programma di proiezioni sempre pregevole. Siete pronti?

Il cinema italiano di oggi

Si comincia con Un mondo a parte, di Riccardo Milani, dove l’Antonio Albanese che ben conosciamo si spoglia dei ruoli comici che lo hanno reso celebre per abbracciare una nuova sfida. Qui è Michele, un insegnante romano scaraventato in un paesino sperduto tra le montagne dell’Abruzzo, di quelli che sembrano usciti da una fiaba, se non fosse per quella neve incessante che sa tanto di isolamento. E poi c’è Virginia Raffaele nei panni di Agnese, una vicepreside che in altri tempi avremmo definito burbera, ma che, come ci insegna il cinema, nasconde un cuore buono.

Un mondo a parte, di Riccardo Milani
Un mondo a parte, di Riccardo Milani

Insieme, Michele e Agnese lottano contro il tempo, e contro quel destino inesorabile che vuole chiudere la scuola per mancanza di alunni. Una chiusura che ha il sapore di una sconfitta collettiva diventa la linfa vitale di un film che ci ricorda cosa significhi davvero essere umani.

La proiezione avverrà il 29 settembre al Regent Street Cinema. CLICCA QUI per maggiori informazioni.

Il cinema italiani di ieri

Le visioni strategiche per ”Cope with September” non finiscono qui, perché sul piccolo schermo, si celebra un’icona senza tempo: Sophia Loren che proprio oggi spegne novanta candeline. Buon compleanno Sophia!

Un evento che non si può lasciar passare inosservato, e che suona come una scusa perfetta per immergersi nei capolavori che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Da Matrimonio all’italiana a Una giornata particolare, passando per Ieri, oggi, domani e La Ciociara, grazie a CinemaItaliaUk e la sua piattaforma di film on demand è possibile poter guardare il cinema che ha reso grande la storia del nostro paese, a partire proprio dai titoli succitati. CLICCA QUI per maggiori informazioni.

Ma…non solo! Una giornata particolare, capolavoro diretto da Ettore Scola sara’ proiettato il 6 ottobre al The Garden Cinema. QUI per acquistare il biglietto. 

Una giornata particolare
Una giornata particolare

Il cinema italiano indipendente

E per chi cerca nuove voci nel panorama del cinema italiano, l’11 settembre al Genesis Cinema c’è Non credo in niente di Alessandro Marzullo, un debutto che promette di sorprendere e di far riflettere, come solo il cinema indipendente sa fare. Un’occasione imperdibile per scoprire un autore emergente e, magari, farsi una domanda in più sulla nostra capacità di credere—o non credere—nel mondo che ci circonda.

La proiezione sarà seguita da una sessione di Q&A col produttore del film.

CLICCA QUI per orari e biglietti.

Non credo in Niente, di Alessandro Marzullo
Non credo in Niente, di Alessandro Marzullo

Settembre si prospetta ricco di emozioni in una Londra che, nonostante tutto, continua a mantenere viva la magia del cinema italiano.

Previous articleIl ritorno della risata: BeComedy UK presenta Barbascura
Next articleMorabito e Csillagh, Piano recital a quattro mani alla Steinway Hall di Londra
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.