Torna il Filomena Campus Quartet esibendosi dal vivo al EFG London Jazz Festival, il 24 novembre presso il The Pheasantry – Pizza Express Live (Chelsea), sito in 152 King’s Road.
Quando tutto ebbe inizio…
Tutto ebbe inizio nel 1970 quando Camden Borough aggiunse una “Settimana del Jazz” al già noto Camden Festival, segnando un momento storico per la scena musicale londinese. Nei successivi quindici anni, la Camden Jazz Week si tenne in diversi luoghi iconici della città, tra cui il Bloomsbury Theatre, il Logan Hall, il London Forum, il Roundhouse e lo Shaw Theatre.
Con l’inizio degli anni novanta, il Camden Festival cessò però di esistere, portando alla fine della Settimana del Jazz. Tuttavia, nel 1992, l’azienda Serious, che aveva già curato la produzione del Camden Festival, diede vita a un nuovo evento: il London Jazz Festival. Questa nuova manifestazione venne lanciata con il supporto del London Arts Board e con l’obiettivo di mantenere viva la tradizione jazzistica del distretto di Camden, espandendola a tutta Londra. Nel 2011 avvenne il punto di svolta: l’organizzazione infatti cominciò a collaborare con BBC Radio 3. Questo partenariato amplificò notevolmente la visibilità del festival, raggiungendo un pubblico ancora più ampio, sia a livello nazionale che internazionale.
EFG London Jazz Festival
Nel 2013, il festival trovò il suo sponsor principale in EFG Private Bank, parte del gruppo finanziario svizzero EFG International, che contribuì a ridefinire l’immagine dell’evento, ora conosciuto come EFG London Jazz Festival. Grazie a questo supporto finanziario, il festival è riuscito a crescere ulteriormente, offrendo un programma incredibilmente ricco e diversificato, in grado di attrarre le migliori voci della scena jazz mondiale.
Filomena Campus Quartet
E arriviamo dunque al 2024, portando il nostro focus su Il Filomena Campus Quartet, con Steve Lodder, Charlie Pyne e Rod Youngs, che si esibirà dal vivo al EFG London Jazz Festival il 24 novembre al The Pheasantry – Pizza Express Live (Chelsea), sito in 152 King’s Road. L’anima de Il Filomena Campus Quartet, è proprio Filomena Campus, jazz vocalist di fama internazionale, direttrice teatrale e accademica, che porta sul palco la sua eclettica esperienza musicale e teatrale, fondendo influenze letterarie, teatrali e artistiche con la cultura sarda delle sue origini.
Campus, che si è esibita in importanti jazz festival in tutto il mondo, dal Regno Unito alla Germania, fino a Giordania, Thailandia e Croazia, ha collaborato con alcuni dei maggiori artisti jazz britannici, tra cui Orphy Robinson, Cleveland Watkiss e Kenny Wheeler, oltre a colleghi sardi come Paolo Fresu e Antonello Salis.
Con il suo quartetto, fondato da lei stessa nel 2010, Filomena Campus ha pubblicato il CD Jester of Jazz, esibendosi regolarmente nei più celebri locali jazz di Londra. La sua ricerca stilistica e musicale si declina in diversi progetti, tra cui Italy VS England, in collaborazione con lo scrittore Stefano Benni, e il recente Theatralia. Inoltre, è ideatrice e direttrice artistica del Theatralia Jazz Festival, dove riunisce musicisti italiani e britannici, proponendo una fusione unica di jazz, teatro e radici mediterranee.
QUI Per maggiori informazioni ed acquisto del biglietto.