80 anni fa la tragedia della Arandora Star, in cui morirono anche 446 internati italiani. A Londra la commemorazione.
Arandora Star, la commemorazione della tragedia a 80 anni di distanza
In occasione dell’80° anniversario della tragedia di Arandora Star, costata la vita a oltre 800 persone tra cui 446 internati italiani deportati dalla Gran Bretagna al Canada durante la seconda guerra mondiale, l’ICI London, il Mazzini Garibaldi Club Ltd e l’Arandora Star London Memorial Trust presentano il Primo Convegno Commemorativo Nazionale, con i contributi di diversi illustri esperti e studiosi, e due proiezioni.
La Arandora Star era una nave da crociera convertita che trasportava circa 1.500 internati italiani, austriaci e tedeschi e “stranieri nemici” quando salpò per i campi di prigionia canadesi, da Liverpool a St John’s, Terranova, il 1 luglio 1940.
Il 2 luglio è stata silurata da un sottomarino tedesco U-47, 75 miglia al largo della costa nord-occidentale dell’Irlanda.
Nell’afffondamento morirono oltre 800 persone, la maggior parte delle quali erano italiani.
Nonostante un’inchiesta ufficiale condotta all’epoca, molti dei fatti che circondano questo controverso incidente non sono ancora venuti alla luce e sono ancora classificati, tanto che per molti, è una tragedia dimenticata, mentre il suo impatto sulla comunità italiana di tutto il Regno Unito è sempre stato profondo.
Arandora Star remembered è la prima Conferenza Nazionale Commemorativa che si terrà in occasione dell’80esimo anniversario, martedì 30 novembre 2021, dalle 9.30 alle 17.
La conferenza è stata organizzata da Istituto Italiano di Cultura a Londra, Club Mazzini Garibaldi srl, e The Arandora Star London Memorial Trust.
Per partecipare alla conferenza presso l’Istituto, contattare info@arandorastar.online. Per informazioni sulla diretta streaming dell’evento, seguire il link.