Antonio Calderara sotto “Una certa luce” in mostra alla Estorick di Londra

0
42
Untitled (The Market Square in Orta), 1929 Senza titolo (Piazza del mercato ad Orta) Oil on board, 17.5 x 24.5 cm Private collection.
Untitled (The Market Square in Orta), 1929 Senza titolo (Piazza del mercato ad Orta) Oil on board, 17.5 x 24.5 cm Private collection.

La luce del colore di Antonio Calderara illumina la Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra (dal 18 settembre al 22 dicembre).

Antonio Calderara porta la luce del colore alla Estorick di Londra

Domenica scorsa si è conclusa la mostra del fotografo del cinema, Sergio Strizzi, e ora alla Estorick Collection of Italian Modern Art fervono i preparativi per “Una certa luce”, la mostra di Antonio Calderara che comincerà il 18 settembre e chiuderà la programmazione di questo anno della galleria.

Si tratta di un omaggio al pittore Antonio Calderara, progetto a cui hanno aderito la Fondazione Antonio e Carmela Calderara e la Lisson Gallery di Londra che già in passato aveva organizzato esposizioni dell’artista (nel 2018 e  2022).

Cosa differenzia la mostra che comincerà il prossimo mercoledì?

Per la prima volta nel Regno Unito verranno esposti circa 50 dipinti che accompagneranno i visitatori a conoscere questo immenso artista del Novecento attraverso l’evoluzione della sua tecnica pittorica.

Dal periodo figurativo all’astratto, con il colore che smesso il ruolo di materia, si fa luce e le cui delicate sovrapposizioni definiscono l’immagine.

Un passaggio, quello dell’Astrattismo, racchiuso anche in una frase che l’artista racconta nella sua autobiografia, in cui dice di aver tracciato la sua ultima linea curva nel 1958 in un disegno dedicato alla madre.

Decisione influenzata anche dall’incontro, pochi anni prima, con i dipinti di Mondrian e forse maturata nel tentativo di mantenere un dialogo con la figlia Gabriella scomparsa all’età di 11 anni e di fare della luce la protagonista delle sue opere.

Oltre a questa, il Lago d’Orta, il luogo del cuore e della vita dell’artista lombardo è una costante nella sua produzione.

Maggiori informazioni sugli orari della galleria e prenotazioni sono disponibili sul sito della Estorick Collection of Modern Italian Art.

Vi segnaliamo inoltre che anche quest’anno la Estorick ha aderito all’Open House Festival 2024 (qui link al programma: Open House Festival) offrendo tour gratuiti il 21 e 22 settembre 2024. Prenotazioni sul sito della Open House.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.