CHOIN di Mattia Sedda: il clown, il buffone e il comico dell’arte

0
146
Mattia Sedda al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Mattia Sedda al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)

Spoiler alert!

Mattia Sedda è un artista del corpo, dell’azione scenica.

Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)

Nei primi cinque minuti del suo spettacolo CHOIN ha interpretato, attraverso una magnifica gestualità corporea, il pezzo che per noi millennials ha rappresentato il confine tra l’età adolescenziale e quella adulta: la sigla What’s My Destiny Dragon Ball. L’ha cantata malissimo (e in lingua italiana), esattamente come la state cantando (a mente o a voce alta) voi lettori. “Io so che tu lo sai”.

Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)

Lo ha fatto davanti a un eterogeneo pubblico, di cui metà non essendo italiano, non mangiando italiano, non parlando italiano, e non vivendo italiano non aveva la minima idea di quello che stava accadendo. Eppure tutti erano completamente immersi in quella esilarante gag. Come è possibile?

Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)

Il connubio perfetto tra il buffone medievale e il comico dell’Arte

È possibile perché Mattia Sedda reincarna in chiave contemporanea il connubio perfetto tra il buffone medievale e il comico dell’Arte: attraverso le sue esecuzioni corporee, assolutamente non realistiche ma “reali” e mai prevedibili, il clown Sedda si allontana dalla concezione testocentrica e letteraria del teatro per ritrovare quella legata alla presenza più che alla rappresentazione. Niente nello spettacolo di Sedda, dal T-Rex attention-seeker al camerata fascista che vuole conquistare Leicester Square a suon di pizza e mozzarella rigorosamente I-T-A-L-I-A-N-E sembra scritto o premeditato, nonostante anche la gag più surreale risulti credibile. Questa è la chiave dello spettacolo di Mattia Sedda, e in generale, del comico Mattia Sedda, assieme al bilanciato mix di semplicità, ritmo e precisione.

Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)

Essere un clown è una cosa assai seria

La corporeità provocatoria e grottesca di Mattia si intervalla a dei movimenti gentili, investiti di una purezza che suscita ilarità ma anche una certa nostalgia del fare fanciullesco.

Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)

Da bambini, infatti, la massima potenzialità del nostro corpo raggiunge l’apice, essendo scevra da controllo e inibizione. Siamo maldestramente spontanei, più “veri del vero”, trasciniamo per mano la realtà e la facciamo mescolare con il nostro immaginario, senza darle via di scampo. Da adulti questo superpotere viene perso, non alimentato, abbandonato. Mattia invece se n’è preso cura evidentemente allenandosi con grande costanza. Essere un clown, e saper far ridere è una cosa assai seria. Perché Mattia Sedda-buffone ci fa ridere dall’inizio alla fine, ma Mattia Sedda-uomo apre qua e là delle piccole crepe in cui si assume la responsabilità di farci anche pensare che essere migranti, “fittare” una società marcia, non riconoscersi più neanche nei nostri gesti non è poi tanto “normale”.

Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)

L’umiltà fuori dal personaggio

Post-spettacolo sono andata a parlare con Mattia e c’è stato un particolare che mi ha colpita: la sua umiltà fuori dal personaggio. Come se dopo la performance si fosse calato nei panni del buon oste, assicurandosi che tutto proseguisse per il meglio. La stessa umiltà che ho ritrovato nell’unica battuta pronunciata dalla versione femminile di Monsieur Hulot, l’attrice Malin Sofia Kvist che ha aperto il numero di Mattia Sedda: “Sono svedese” – ovvero – osservando i miei gesti naturali e innaturali, la mia muscolatura perfetta al servizio di azioni del tutto sconclusionate vi sarete chiesti chi io sia e da dove io venga. Ecco, lei è svedese.

Malin Sofia Kvist al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Malin Sofia Kvist al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)

Un’ouverture che ha funzionato come un trailer pre-film nella sala cinematografica. Lo guardi con curiosità mentre aspetti lo spettacolo da te accuratamente selezionato. CHOIN!

Andatelo a vedere allEdinburgh Fringe 2024

Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Mattia Sedda in CHOIN al Phoenix Arts Club (photo credits Luigi Russo)
Previous articleIl Pomo d’Oro e la European Union Youth Orchestra all’Edinburgh International Festival 2024
Next articleAntonio Morabito: un’estate di successi e riconoscimenti tra Reggio Calabria e Londra
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.