Cinema Italia UK, la proiezione del mese è Tre Piani di Nanni Moretti

0
731

La proiezione del mese di Cinema Italia UK è Tre Piani di Nanni Moretti, domenica 20 marzo a Riverside Studios.

Anche questo mese Cinema Italia UK, che si occupa di portare il meglio del cinema italiano nel Regno Unito, ha organizzato una proiezione a Riverside Studios (01 Queen Caroline Street).

Si tratta di Tre Piani di Nanni Moretti, accolto a Cannes da tredici minuti di applausi e ospite pochi giorni fa al Festival del Cinema Made in Italy a Londra.

I biglietti per domenica 20 marzo alle ore 15.00 possono essere acquistati al seguente link.

Un successo già scritto, merito del ritorno alla regia di Moretti e del cast d’eccezione, che vede protagonisti nomi come Alba Rohrwacher, Margherita Buy e Riccardo Scamarcio (le interviste esclusive agli attori a questo link).

Tre Piani di Nanni Moretti

Tre famiglie, tre storie e tre piani di un condominio romano fanno da sfondo in questo dramma, riadattamento dell’omonimo romanzo dell’israeliano Eshkol Nevo.

Al primo piano Lucio, interpretato da Riccardo Scamarcio, vive con sua moglie e sua figlia, che spesso lasciano in custodia agli anziani vicini di casa. Quando una sera la piccola e l’anziano Roberto si perdono del parco, Lucio teme il peggio, ed inizia per lui una spirale di ossessione da cui faticherà ad uscire senza prima aver fatto i conti con i suoi stessi demoni.

Al piano di sopra Alba Rohrwacher è Monica, che vive in bilico tra la follia e la realtà. Spesso sola con la sua neonata bambina, Monica cade vittima della malattia di cui soffre anche la madre, perdonandosi gradualmente nelle sue stesse allucinazioni.

Al piano più alto, che nella filosofia freudiana è occupato dalla massima razionalità, vive una coppia di giudici (interpretati dallo stesso Moretti e da Margherita Buy), la cui vita cambia per sempre quando il figlio ubriaco investe una donna sotto casa.

https://www.instagram.com/p/Ca_3pJQN0fx/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.