Dal 24 al 25 maggio 2022 si svolgerà la Clerkenwell Design Week. Protagoniste del padiglione italiano aziende leader delle superfici in ceramica Made in Italy.
La Clerkenwell Design Week, il principale festival di design in Regno Unito, torna per la 11a edizione dal 24 al 26 maggio 2022. In questa cornice, l’ ICE di Londra – l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – promuove il padiglione italiano del festival, “Ceramics of Italy”, a Saint John’s Square, EC1M 4DN.
Torna la Clerkenwell Design Week
Dal 24 al 26 maggio Clerkenwell, zona centralissima della capitale britannica, conosciuta per essere un vero e proprio hub creativo per quanto riguarda il design e l’architettura, ospita la Clerkenwell Deign Week, il principale evento di design del Regno Unito.
L’appuntamento annuale, considerato come porta d’ingresso sul mercato internazionale, è di estrema importanza nel calendario del design britannico, sia per i brand emergenti che per i più affermati.
Difatti, nell’ultima edizione pre pandemia, tenutasi nel 2019, la manifestazione annuale è arrivata a registrare un afflusso di oltre 34.000 visitatori e circa 300 espositori provenienti da 73 paesi.
Un programma a tutto tondo tra esposizioni, workshop e conferenze
I visitatori faranno un viaggio in un’esposizione a tutto tondo, tra gli ultimi design, innovazioni e idee creative, oltre a installazioni che mirano a celebrare l’affascinante e multiforme storia di questo design district, Clerkenwell. In più, non ci sarà un attimo lasciato al caso, visto che centinaia sono gli eventi collaterali di design, i pop-up, gli workshop, le conferenze e le presentazioni di showroom che affollano il programma della Design Week. Infatti, anche per l’edizione del 2022 CDW ospiterà a Spa Fields una serie di conferenze tenute da designer e architetti di spicco, che si confronteranno affronteranno su temi di attualità del settore.
Ceramics of Italy, protagoniste le aziende
Alla Clerkenwell Design Week non mancheranno certo le aziende italiane, alcune delle quali, grazie al supporto dell’Agenzia-ICE Londra, saranno protagoniste di Ceramics of Italy – il padiglione italiano che presenterà a Saint John’s Square (EC1M 4DN) il meglio delle manifatture Made in Italy per quanto riguarda le superfici in ceramica. L’iniziativa, di rilevanza anche in ragione della crescita del +19.4% prevista nel settore ceramico nel Regno Unito entro la fine del 2022, è promossa da Confindustria Ceramica, ed esporrà i prodotti, simbolo della qualità italiana, di Ceramica Sant’Agostino, Ceramiche Keope, Ceramiche Refin, Cerdomus, FAP Ceramiche, Gruppo Cerdisa Ricchetti Litokol, Mirage Granito Ceramico, Settecento – ManifatturaCeramica.