Appuntamento imperdibile per chi ama i film italiani d’autore, il 2 giugno al Garden Cinema di Londra, con la Vitti e Mastroianni in Il Dramma della Gelosia.
Il dramma della gelosia il 2 giugno al Garden cinema di Londra
Proiezione di eccezione per tutti gli amanti dei film italiani d’autore, il prossimo 2 giugno alle 17 al Garden Cinema di Londra: si tratta di Il Dramma della Gelosia (Jealousy, Italian Style è il titolo in inglese).
La proiezione è stata organizzata da CinemaItaliaUk, che ha come missione istituzionale la diffusione della cultura italiana promuovendo film che superano i generi tradizionali, stimolando e incoraggiando l’integrazione culturale.
Per questa volta, dunque, la proposta è un capolavoro del 1970 diretto dal maestro della commedia all’italiana, Ettore Scola, che dirige in questa pellicola star del calibro di Monica Vitti, Marcello mastroianni e Giancarlo Giannini.
Ecco in breve la trama del film.
Durante un comizio politico, il muratore Oreste (interpretato da Marcello Mastroianni) si innamora follemente della fioraia Adelaide (Monica Vitti) al punto da decidere di lasciare sua moglie per lei.
La felicità della coppia, tuttavia, è di breve durata. Un giovane pizzaiolo di nome Nello (Giancarlo Giannini) si interessa a sua volta ad Adelaide e le manda una pizza a forma di cuore. Questo gesto romantico porta rapidamente alla rottura della relazione tra Adelaide e Oreste. La fioraia lascia Oreste, che cade in una profonda disperazione e contempla il suicidio.