Con Italian Summer Market la solidarietà italiana vince a Nottingham

Date:

Un successo per Italian Summer Market, l’evento di beneficenza organizzato dalla Italian School of Nottingham il 13 luglio sorso.

Con Italian Summer Market la solidarietà italiana vince a Nottingham

Foto di gruppo con gliespositori che hanno partecipato all'evento di beneficenza Italian Summer Market della Italian School of Nottingham (photo A. Benevenuti).
Foto di gruppo con gliespositori che hanno partecipato all’evento di beneficenza Italian Summer Market della Italian School of Nottingham (photo A. Benevenuti).

La città di Nottingham si sta rivelando sempre più una fucina di eventi solidali a favore di chi soffre. E l’Italian Summer Market di sabato 13 luglio non ha deluso le aspettative, riscuotendo un grande successo di pubblico.

Anche questo evento è stato organizzato, presso la Rushcliffe Spencer Academy School, da un’insegnante a cui stanno a cuore le nuove generazioni, Alessia Beneventi, che con la sua Italian School of Nottingham, accoglie ogni anno decine di bambini desiderosi di imparare l’italiano divertendosi.

Come gli eventi passati, promossi nei momenti clou dell’anno (Natale e Carnevale) anche quello estivo ha avuto come obiettivo solidale quello di raccogliere fondi per il Nottingham Children Hospital “Big Appeal”, l’ospedale dei bambini: l’evento estivo ha raccolto per la sua causa £ 439.

Lo stand di Pizzamici, uno degli espositori italiani presenti all'Italian Summer Market del 13 luglio a Nottingham (photo A. Beneventi).
Lo stand di Pizzamici, uno degli espositori italiani presenti all’Italian Summer Market del 13 luglio a Nottingham (photo A. Beneventi).

E, nello spirito che da sempre contraddistingue Alessia e il suo modus operandi, tutto è stato fatto col sorriso, nel piacere di stare insieme, di mettersi a confronto divertendosi, senza dimenticare la causa comune.

 

Sabato 13 luglio sono stati in molti a voler esserci, visitatori ed espositori, per passare un pomeriggio festoso e coinvolgente, grazie alla tradizione culinaria italiana (il profumato caffè italiano di Bonincontro; il tradizionale gelato italiano artigianale di Debora e Daniele – Little Big Sicily; la deliziosa pizza di Vito Pizzamici) e all’artigianato locale di pregiata fattura, prodotti ideati e lavorati col cuore prima che con le mani, per avere qualcosa da portare a casa come ricordo di un pomeriggio bello e importante trascorso insieme: le originali creazioni di Lel and Sue, Prints for Joy, Made with Love Scrunchies, Sister Scent scented candles, Cute Angel Crafts, Rosa’s Jewels e i giocattoli di Sam Toys.

Il tutto, sottolineato dalle note dello show di musica dal vivo dei Mas Y Mas – Rikki Thomas-Martinez, gruppo musicale latino-americano.

Da sinistra il Deputy Mayor Cottee, il consigliere Om, Alessia Beneventi, il consigliere del Comites Gianluca Fanti all'Italian Summer Market del 13 luglio a Nottingham (photo A. Beneventi).
Da sinistra il Deputy Mayor Cottee, il consigliere Om, Alessia Beneventi, il consigliere del Comites Gianluca Fanti all’Italian Summer Market del 13 luglio a Nottingham (photo A. Beneventi).

Ma anche le Istituzioni locali non sono state a guardare, anzi, hanno partecipato volentieri al pomeriggio festoso e benefico mettendo in campo i loro nomi migliori: il Deputy Mayor di Rushcliffe John Cottee (che ha pronunciato il discorso di apertura dell’evento) e sua moglie Lorraine, il Consigliere Hari Om, il segretario del Comites di Manchester Gianluca Fanti, entusiasti della varietà e della bontà dei cibi italiani offerti, e della calda accoglienza ricevuta.

Radio ufficiale dell’evento è stata London One Radio, radio italiana nel Regno Unito.

“Un’esperienza culminante di Cibo e Cultura” così Alessia Beneventi ha definito la sua creatura, questo Italian Summer Market, che è la versione estiva di ciò che si vuole continuare a proporre, ossia un appuntamento regolare, annuale, che coinvolga cittadini e istituzioni in un crescente interesse sia per la solidarietà che per la cultura e le tradizioni italiane.

“È stato un piacere essere presente a questo fantastico evento nella cittadina di Nottingham, nell’East Midlands, che presenta una ricca comunità di Italiani così come tanti amanti del Bel Paese – ha dichiarato il consigliere Fanti – È stata una grande emozione partecipare ad un evento che permette di diffondere i valori dell’italianità e quel senso di comunità che ci contraddistingue.

“Apprezzabile – aggiunge il consigliere al nostro magazine – il grande sforzo che le associazioni italiane come la Scuola Italiana della prof. Alessia Beneventi svolgono per promuovere il nostro Paese, offrendo il loro tempo per una giusta causa, e il ruolo che Il Comites ha nel promuovere e diffondere queste iniziative sul territorio della nostra circoscrizione. Un grazie per l’ospitalità agli organizzatori, ed in particolare alla Prof.ssa Alessia Beneventi.”

E il successo di questo evento è dovuto anche all’impegno dei volontari che hanno dedicato tempo e lavoro ad un progetto così sentito.

Alessia Beneventi della Italian School of Nottingham, e le volontarie di Nottingham Hospital all'Italian Summer Market del 13 luglio a Nottingham (photo A. Beneventi).
Alessia Beneventi della Italian School of Nottingham, e le volontarie di Nottingham Hospital all’Italian Summer Market del 13 luglio a Nottingham (photo A. Beneventi).

Nel frattempo, alla Scuola Italiana di Nottingham si sono già aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2024-2025 per i bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni.

Gioco, canzoni, teatro, danza: un metodo sicuramente alternativo, quindi coinvolgente, per riuscire a trasmettere a bambini così piccoli l’apprendimento di una nuova lingua, parallelamente all’acquisizione delle regole grammaticali, della scrittura in italiano, così come alla lettura di storie in lingua italiana. Per le iscrizioni occorre scrivere a alessiaitalianschool@gmail.com.

Con il cuore e la mente già proiettati verso il prossimo evento cultural-benefico, che sarà quello natalizio, per cui Alessia sta già reclutando espositori di attività o di prodotti che si ispirano all’Italia o all’atmosfera natalizia per creare l’opportunità di mostrare i prodotti stessi, interagendo con il pubblico e creando nuove connessioni all’interno della comunità.

Un appuntamento che sarà organizzato di domenica e per cui ci si può candidare allo stesso indirizzo email: alessiaitalianschool@gmail.com.

“L’attesa è già grande – ci dice Alessia – per il prossimo evento a Natale, dove ci si aspetta di rivivere l’atmosfera coinvolgente e festosa che ha caratterizzato il Mercatino Italiano. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato e supportato l’evento, rendendolo un vero successo”.

E sarà una nuova occasione per poter fare la differenza, non solo divertendosi e gustando dell’ottimo cibo italiano, ma anche (e soprattutto) facendo del bene insieme.

Annalisa Valente
Annalisa Valente
Nata a Bari, vivo a Milano, sono giornalista iscritta all’Ordine da trent’anni. Ho iniziato a lavorare nei giornali e nelle tv locali in Puglia e ho proseguito in Lombardia (Quotidiano Puglia, RTG Puglia, Quotidiano di Foggia, La Gazzetta di Merate e della Brianza). Ho sempre coltivato la mia passione per la scrittura, anche quando il mio percorso professionale ha svoltato in un’altra direzione (Regione Lombardia Assessorato alla Formazione, Coordinamento Didattico e Servizi al Lavoro nelle scuole professionali lombarde accreditate presso Regione Lombardia). Da nove anni mi occupo di Orientamento al Lavoro a Milano e cerco di scrivere cose interessanti per i miei connazionali che vivono e lavorano in UK.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Utoya: la drammaturgia di Edoardo Erba conquista l’esigente pubblico londinese

Ha conquistato l'esigente pubblico londinese Utoya, lo spettacolo teatrale...

Drawing the Italian Renaissance, a Londra la più grande mostra di disegni del Rinascimento

Annunciata per il prossimo autunno Drawing The Italian Renaissance,...

La Bohème delle prime volte, al Regium Lepidi debuttano Scarlato e Matarazzo

Una Bohème delle prime volte, nei giorni scorsi a...

Utoya: la tragedia unisce o separa?

Il teatro contemporaneo di Edoardo Erba per la prima...