Avvicendamento all’Ambasciata d’Italia a Londra: Inigo Lambertini è il nuovo Ambasciatore e subentra a Raffaele Trombetta.
Inigo Lambertini è il nuovo Ambasciatore italiano a Londra
Avvicendamento alla guida dell’Ambasciata italiana a Londra: da ieri, 6 ottobre, il nuovo Ambasciatore nel Regno Unito è Inigo Lambertini, che succede nell’incarico all’Ambasciatore Raffaele Trombetta.
Sua Eccellenza Inigo Lambertini – che è il diciannovesimo ambasciatore italiano nel Regno Unito dalla fonazione della Repubblica e il trentaseiesimo dall’Unità d’Italia, nonché il primo a presentare le sue credenziali al nuovo Re Carlo III – arriva a guidare gli uffici al numero 14 di Three Kings Yard dopo essere stato Vice Capo Delegazione Italiana al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e co-presidente del Consiglio di Sicurezza, poi a Rma Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.
Sul suo mandato, l’Ambasciatore Lambertini ha dichiarato che avviene “in un momento storico unico, con cambiamenti epocali in divenire accompagnati dall’elegante rispetto di tradizioni secolari”, e che il suo orientamento nel dirigere la Sede sarà basato su “pragmatismo, tutela degli interessi dei tantissimi connazionali e delle imprese italiane presenti nel Regno Unito, dialogo politico e culturale continuo con l’obiettivo di rafforzare la profonda amicizia che unisce Italia e Regno Unito”.
Congratulations to Inigo Lambertini @InigoLND, new Ambassador of Italy to the United Kingdom ????????????????????
.
@ItalyinUK pic.twitter.com/KgjWWpdoFs— Italy MFA (@ItalyMFA_int) October 6, 2022
Chi è Inigo Lambertini
Nato a Napoli il 10 giugno 1959, Lambertini ha il grado di Ambasciatore dal 2021, parla fluentemente italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese, è sposato, ha due figli, ed è appassionato di storia, opera e calcio.
Si è laureato con lode in Giurisprudenza nel giugno 1983 presso l’Università Federico II di Napoli. Dal 1984 al 1985 è Ricercatore presso l’Université Libre de Bruxelles in Belgio, fondata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (C.N.R.).
Ecco le principali tappe della sua carriera diplomatica, che è iniziata nel 1987 con specializzazione economico-commerciale.
Dal 1987 al 1991 è assegnato alla Direzione Generale per gli Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri. Dopo aver ricoperto il ruolo di incaricato d’Affari presso l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, si è trasferito in Brasile, dove dal 1993 al 1997 è stato a Capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata.
Dal 1997 al 1999 ricopre la funzione di Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE a Bruxelles, mentre dal 1999 al 2001 è Consigliere presso l’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri.
Nel 2001 si trasferisce a Washington, dove fino al 2005 è Consigliere per gli affari interni dell’Ambasciata e successivamente Primo Consigliere.
Dopo gli Stati Uniti, dal 2005 al 2009 è Vice Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OCSE a Parigi.
Nel gennaio 2009 è promosso al grado di Ministro Plenipotenziario. Nel 2014, è nominato Vice Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, con titolo e rango di Ambasciatore. Nel 2017 è Vice Capo Delegazione Italiana al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dove, nel novembre dello stesso anno, co-presiede il Consiglio di Sicurezza.
Dal 24 luglio 2018 è stato il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ruolo che ha ricoperto fino all’arrivo a Londra.
L’Ambasciatore Lambertini è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e del Real Ordine di Francesco I.