Intercomites Regno Unito in azione

Date:

Ieri, 24 luglio 2024 si è svolta in modalità remota la riunione annuale dell’Intercomites Regno Unito. L’Intercomites, l’organo di coordinamento tra i Comitati degli Italiani all’Estero (Comites) nel Regno Unito, ha come obiettivo lo scambio di informazioni e l’ottimizzazione delle risorse per migliorare il supporto alla comunità italiana residente nel paese.

Intercomites Regno Unito in azione

All’incontro hanno partecipato diversi rappresentanti delle istituzioni italiane nel Regno Unito, tra cui il Console Generale d’Italia a Londra, Domenico Bellantone, la Console d’Italia a Londra, Rossella Gentile, e il Console Generale d’Italia a Edimburgo, Veronica Ferrucci. Presenti anche il Consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Londra, Paolo Mari, e l’Assistente Amministrativo dell’Ambasciata, Lucia Zoroddu.

Gli onorevoli Toni Ricciardi e Simone Billi erano anch’essi tra i partecipanti, insieme ai rappresentanti del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), Elena Remigi e Giovanni D’Angelo. Per i Comites invece, si contano il presidente del Comites di Londra, Alessandro Gaglione, il presidente del Comites di Manchester, Cesare Ardito, e la vice-presidente del Comites di Scozia e Irlanda del Nord, Michela Calcagni.

Temi trattati e iniziative future

Il focus dell’incontro è stata  l’importanza di un costante scambio di informazioni e del mutuo soccorsotra i Comites. Questo è particolarmente rilevante non solo per gli italiani nel Regno Unito, ma anche per la più ampia comunità italiana all’estero. Tra gli esempi riusciti in tema di collaborazione tra i Comites in passato si annoverano i webinar sull’EU Settlement Scheme e il reportage sulla comunità italiana commissionato a Complitaly, le cui riprese sono state recentemente completate.

Guardando al futuro, l’Intercomites ha espresso l’intenzione di organizzare ulteriori seminari e webinar su argomenti quali l’identità digitale italiana (SPID), e i nuovi visti lavorativi, familiari e di studio. Inoltre, si continuerà a fornire supporto e orientamento riguardo all’EU Settlement Scheme.

Miglioramento dei Servizi Consolari

Come già avevamo condiviso in passato i Comites continueranno a facilitare  l’andamento dei servizi consolari, come l’emissione di passaporti, carte di identità e l’iscrizione all’AIRE. L’obiettivo è dare voce ai connazionali e riportarle alle istituzioni.

Durante la riunione è stato inoltre espresso ottimismo riguardo alla proposta di legge dell’On. Ricciardi, attualmente in fase di discussione in Parlamento.

La proposta prevede di destinare una parte dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti agli uffici consolari, creando un incentivo alla produttività e facilitando gli investimenti per migliorare i servizi e ridurre le attese.

La costante collaborazione tra le varie istituzioni rappresenta la conditio sine qua non per poter migliorare i servizi ed essere di continuo supporto alla comunità italiana nel Regno Unito.

Promuovere iniziative che rispondano alle esigenze dei connazionali e migliorare la qualità dei servizi offerti sono certamente le priorità.

Silvia Pellegrino
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi il post:

spot_imgspot_img

In questa sezione

Articoli correlati
Related

Consolato di Manchester in difficoltà, Cassandra sollecita il viceministro Cirielli

Problemi per gli italiani in Uk a causa delle...

Industria aerospaziale italiana al Farnborough, Crosetto a Londra per il GCAP

Industria aerospaziale italiana in mostra al Farnborough International Air...

Cambio di passo al Comites di Manchester, il 30 luglio esordisce il neo presidente Ardito

Esordisce il 30 luglio prossimo il nuovo esecutivo guidato...

Parlamento europeo, ci sono le alternative alla “maggioranza Ursula”

Ecco l'analisi della situazione al Parlamento europeo dopo le...