Conto alla rovescia per la prima Italy Run London, la corsa podistica organizzata il 22 settembre a Kensington dal Consolato d’Italia a Londra.
Italy Run London, l’Italia conquista di corsa le strade di Londra
Manca poco ormai. Un’onda azzurra sta per invadere pacificamente London city. Domenica 22 Settembre alle 9.00 parte la prima Italy Run London 5K organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Londra, in partnership con The Royal Borough of Kensington and Chelsea e in collaborazione con RunThrough.
Il percorso, lungo 5 chilometri, inizierà (per terminare intorno alle 12.15) dentro i cancelli di Holland Park, uno dei più belli e iconici parchi londinesi, attraversando le strade di South Kensington, per creare l’atmosfera ideale a celebrare l’Italia e la comunità italiana a Londra e nel Regno Unito.
I corridori attraverseranno i cancelli principali di Holland Park, sulle strade chiuse del Royal Borough di Kensington e Chelsea, sullo sfondo di una delle zone più prestigiose e pittoresche della città. Rientreranno quindi nel parco e taglieranno il traguardo sul campo sportivo principale.
“Abbiamo voluto organizzare l’iniziativa in un’area centrale e iconica della città, facilmente raggiungibile e in uno spazio, quello di Holland Park, accogliente per bambini e famiglie – ci spiegano il Console Generale Domenico Bellantone e il Console Rossella Gentile. – Quando lo abbiamo proposto alla municipalità di Kensington e Chelsea, l’idea è subito stata accolta con gradissimo entusiasmo. Grazie a questa collaborazione, per l’occasione verranno chiuse al traffico le strade del percorso e il Sindaco della municipalità sarà presente alla corsa”.
Festa e solidarietà in Bianco Rosso e Verde, l’Italia c’è con le gambe e con il cuore
L’Italia c’è, quindi, a Londra e in UK, e il suo spirito comunitario è forte, ispirato e coeso: Italy Run London sta a significare questo e molto di più.
Le iscrizioni stanno arrivando, giorno per giorno, e domenica 22 sarà una festa, profonda e autentica, in cui ci si riconoscerà e ci si ritroverà, non solo per divertirsi e per colorare le strade di Londra di bianco, rosso e verde, ma anche per aiutare le persone che ne hanno più bisogno.
“Italy Run – aggiungono Bellantone e Gentile – è la prima manifestazione sportiva londinese all’insegna dell’italianità. L’iniziativa sarà un importante momento di aggregazione che si prefigge non solo di promuovere i valori legati allo sport, come salute, comunità e sostenibilità, ma anche di supportare a scopo benefico due associazioni impegnate nel sociale. Parte del ricavato delle quote di iscrizione sarà infatti devoluto a due charity: la Fondazione Eagle che si occupa in Italia di contrasto alla povertà sanitaria e la Kensington-Chelsea Foundation che promuove progetti sociali a Londra”.
Iscrivendosi alla gara, quindi, si dona a beneficio di queste due charity partners dell’evento, ma anche non iscrivendosi alla gara si può donare.
Chi vuole farlo, senza necessariamente partecipare alla corsa, può andare su https://italyrunlondon.co.uk/fundraising-for-our-charity-partners/.
Tutte le donazioni saranno divise equamente tra i due enti di beneficenza.
E proprio perché Italy Run London non si appresta ad essere solo un “evento di gambe” ma anche (e soprattutto) un “evento di cuore”, sono stati in molti a voler supportare questo importante appuntamento attraverso forme di partnership o di sponsorizzazione: Banca Ifis, Castelfalfi, Eataly, Grimaldi Alliance, Mini, TechnoGym, Carnevale, Gianni & Origoni, Kappa, Uliveto, LDH (La Doria) Ltd, London One Radio, KebHouze.
Media partners dell’evento: Complitaly, Il Globo TV, London One Radio.
“L’evento – aggiungono le Autorità Consolari – sarà anche una vetrina promozionale del Made in Italy per le aziende italiane che hanno deciso di sponsorizzare la corsa e che potranno promuovere le loro eccellenze all’interno dell’Italy Run Village allestito nel Parco”.
Chi può iscriversi? La corsa è aperta a tutti, a partire dagli 11 anni di età in su: per iscrizioni https://italyrunlondon.co.uk/event/italy-run-london-5k-september-2024/.
Ciascun partecipante riceverà un kit da corsa che include una maglietta azzurro nazionale con i loghi della manifestazione e la bandiera italiana. Al momento dell’iscrizione alla gara viene chiesta a tutti la taglia per la maglietta che ciascun partecipante potrà poi ritirare il giorno della gara.
L’appuntamento quindi è da non perdere, perchè unisce sport, inclusione e convivialità.
“In una città grande come Londra non è semplice creare eventi capaci di aggregare una comunità altrettanto grande e variegata, che conta circa 400 mila connazionali. Per questo motivo – spiegano il Console Bellantone e il Console Gentile – abbiamo pensato ad un’iniziativa fortemente inclusiva, aperta alla partecipazione di ogni fascia d’età. La nostra collettività potrà ritrovarsi nel cuore della città a condividere un’esperienza che ci auguriamo possa diventare un appuntamento da poter replicare ogni anno, facendolo crescere sia nei numeri che nella distanza”.
Domenica 22 Settembre sarà una festa, quindi. Di quelle che solo il grande cuore italiano riesce a rendere uniche e indimenticabili.