Arriva domenica 1 dicembre al The Shaw Theatre di Londra la Bohème di Puccini nell’allestimento visto a luglio a Reggio Emilia. Direzione artistica di Mirko Matarazzo e direzione d’orchestra di Dimitri Scarlato.
La Bohème diretta da Mirko Matarazzo e Dimitri Scarlato arriva a Londra
La Bohème diretta dal Maestro Dimitri Scarlato arriva a Londra. Domenica 1 Dicembre alle 5.30pm presso The Shaw Theatre l’opera prenderà vita con la regia di Yaor Jacob e la direzione artistica di Mirko Matarazzo.
Dopo il successo ottenuto il 29 e il 30 Luglio scorsi al Teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia) nell’ambito della prima edizione del Regium Lepidi Opera Festival, promosso proprio dal Tenore Matarazzo, che anche allora ne fu il direttore artistico, ora è Londra ad ospitare un’opera così importante e conosciuta in tutto il mondo.
Promotore dell’iniziativa nella capitale britannica è stato proprio Scarlato, che già da fine estate ha iniziato a lavorare senza sosta per mettere in piedi un progetto ambizioso e non privo di difficoltà, a partire dalla composizione del cast e dalla ricerca dei fondi.
“Si tratta di un progetto fatto per celebrare il centenario pucciniano all’interno della comunità italiana a Londra, che è molto vasta – ci spiega Dimitri – ed è per questo che ho chiesto il sostegno all’Istituto Italiano di Cultura. E poi c’è Il Circolo che sta attivamente aiutando, è quasi un partner perché nella ricerca dei fondi mi sta aiutando molto. E c’è anche la British Italian Society che è un altro sponsor”.
Tra i sostenitori del progetto, anche Inca Cgil Uk.
Naturalmente le istituzioni sono state invitate alla serata, che sarà un appuntamento unico e da non perdere: “Il Console Generale ha confermato la sua presenza”.
Quello del Maestro Scarlato non è l’unico tributo a Giacomo Puccini in questo anno che sta per avviarsi alla conclusione e che ha collezionato tanti eventi in omaggio al grande compositore italiano, in occasione del centenario della sua morte.
Come la stessa opera, che sarà rappresentata, sempre a Londra, dalla Royal Opera House entro la fine dell’anno.
Ma questa del Maestro Scarlato ha qualcosa di diverso, che si può benissimo definire una marcia in più.
“Nel mio piccolo – sottolinea Dimitri – ho voluto fare qualcosa che non fosse soltanto per pianoforte e cantanti, in un piccolo ambiente; volevo fare una cosa un po’ più in grande, quindi mi sono imbarcato in questo sforzo, non soltanto economico, perché produrre un’opera coinvolge tanti aspetti. Avremo quindi una versione per più strumenti in modo da offrire un suono più importante, più bello, per sostenere il lavoro dei cantanti”.
Quindi, eccoli qui, gli artisti coinvolti ne La Bohème di Domenica 1 Dicembre a Londra:
- Zoya Gramagin – Mimi
- Hassen Doss – Rodolfo
- Lilian Tong – Musetta
- Giuseppe Pelligra – Marcello
- Gabriel Tufail Smith – Colline
- Barnaby Beer – Schaunard
- Yuki Okuyama – Benoit / Alcindoro
- Katya Berdnikov – Un Ragazzo
- Fernando Messulam – Parpignol
Insieme a Dimitri Scarlato (direttore d’orchestra) e a Mirko Matarazzo (direttore artistico), il regista è Yaor Jacob, scelto direttamente da Scarlato per ricoprire questo ruolo, determinante per la buona riuscita della serata.
“Si tratta di un mio allievo al Royal College of Music (dove Scarlato è responsabile del Masters in Composition for Screen, n.d.r.) che studia composizione per il cinema, viene dal mondo del teatro, del musical; l’ho contattato per sapere se avesse potuto interessargli fare la regia e lui ha colto la palla al balzo. Anche lui quindi è pienamente coinvolto come me nella realizzazione del set, nella scelta dei costumi (che comunque caratterizzano una versione moderna dell’opera), le luci, ecc. E’ una cosa bella anche per i giovani artisti che hanno l’opportunità sia di debuttare nel ruolo sia di mettersi alla prova con un titolo così importante, per acquisire esperienza professionale”.
Ci sembra che le prerogative per un grande successo ci siano proprio tutte, non resta quindi che attendere la sera del 1 Dicembre perché le luci de La Bohème risplendano su Londra, che in quel momento sarà già immersa nell’atmosfera magica del Natale, quasi alle porte.
Una serata unica, uno spettacolo unico, che sarebbe davvero un peccato perdere. Per esserci bisogna affrettarsi cliccando qui. Siamo sicuri che sarete in tanti.