Venerdì 8 novembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, si terrà LEGALITALIA, un evento di grande rilevanza che riunirà professionisti, associazioni e studenti italiani attivi nel settore legale nel Regno Unito.
Sfide e opportunità legali tra Italia e Regno Unito
L’incontro, organizzato dal Comites di Londra, presieduto dall’Avv. Alessandro Gaglione, con il sostegno dell’Ambasciata Italiana e del Consolato Generale d’Italia a Londra, del Consiglio Nazionale Forense, del Consiglio Nazionale del Notariato, dell’Istituto Italiano di Cultura, della Law Society of England and Wales, di Italawyers, United Italian Societies, British Italian Law Association e AIGA Londra, offrirà un’opportunità straordinaria per discutere le sfide e le opportunità legali tra Italia e Regno Unito.
Il Programma
Dopo i saluti del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Francesco Bongarrà, del Presidente del Comites, Alessandro Gaglione, e del Console Generale a Londra, Domenico Bellantone, la sessione mattutina vedrà una serie di interventi da parte di esperti.
Antonino Galletti, Coordinatore della Commissione di Diritto Europeo e Internazionale del Consiglio Nazionale Forense, discuterà “L’importanza del supporto delle istituzioni forensi agli avvocati che esercitano la professione legale all’estero”. Seguiranno Giulio Bino, notaio e Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, che affronterà il tema “La funzione internazionale del Notaio”, e Marco Cillario, International Policy Manager presso The Law Society of England and Wales, che parlerà di “Inghilterra e Galles: giurisdizione aperta”. Alessandro Gaglione, Solicitor, Notary e membro del Consiglio della Notaries Society of England and Wales, interverrà infine sul tema “Lo sviluppo dei rapporti tra il notariato inglese e quello italiano”.
Dopo il pranzo, i lavori riprenderanno con la presentazione del programma di scambio “International Law Firms Exchange”, promosso nell’ambito del protocollo firmato tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e la Law Society of England and Wales. La presentazione sarà a cura del Presidente Gaglione, membro delle Commissioni di Diritto Europeo e Internazionale sia del Consiglio Nazionale Forense sia dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
L’intervento delle associazioni professionali
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alle associazioni professionali. Andrea Eletto, Solicitor e responsabile della sede di Londra dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, presieduta dall’avv. Carlo Foglieni, parlerà de “L’importanza dell’associazionismo nelle professioni legali”. Rocco Franco, Solicitor e Presidente della British Italian Law Association, affronterà “Le problematiche dell’esercizio della professione legale tra Italia e Regno Unito post-Brexit”. Valeriano Drago, Presidente di Italiawyers, fornirà un “Aggiornamento sulla previdenza sociale per gli avvocati italiani in Inghilterra e Galles”, mentre Alessandro Rossi, laureato in legge presso UCL e studente della SQE presso BPP Law School della United Italian Societies, si soffermerà su “L’accesso alla professione di Solicitor in England and Wales: sfide e opportunità per gli studenti italiani nel Regno Unito”.
In conclusione l’avvocato Alessandro Gaglione ha dichiarato: “è la prima volta che si organizza a Londra un evento cosi completo con la presenza di tante e prestigiose associazioni del settore legale.”