Il 22 novembre all’Iic di Londra “L’ultima estate”, lo spettacolo che ricorda Falcone e Borsellino a 30 anni dalla morte.
L’ultima estate: lo spettacolo che ricorda Falcone e Borsellino all’Istituto Italiano di Cultura a Londra
L’Italia, Londra e il Regno Unito, il mondo, continuano ad omaggiare Giovanni Falcone e Paolo Falcone. A 30 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio si continua a ricordare i due magistrati vittime della mafia attraverso meeting, spettacoli, eventi, messe in scena, trasmissioni e molto altro.
All’Iic di Londra verrà mostrato L’ultima estate, lo spettacolo che ricorda Falcone e Borsellino. Scritto da Claudio Fava, presidente della Commissione Antimafia in Sicilia e già autore della sceneggiatura de I 100 passi, L’Ultima estate è prodotto dal Teatro Metastasio da un progetto del regista e attore Simone Luglio.
Diretto da Chiara Callegari e interpretato dallo stesso Simone Luglio e Giovanni Santangelo, lo spettacolo si terrà presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, a Belgrave Square, giovedì 22 novembre alle ore 18.
Dopo anteprime in Veneto e Sicilia in scuole e Comuni, lo spettacolo ha debuttato al Teatro Stabile di Catania nell’aprile 2022. In seguito ha affrontato una lunga tournée estera presso gli Istituti di Cultura, Consolati e Ambasciate italiane. Infatti, esso si sviluppa come progetto speciale per il Trentennale in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’evento ha già visto i biglietti per parteciparvi sold out. Tuttavia, è possibile prenotarsi alla waiting list qui.
L’ultima estate, lo spettacolo dedicato a Falcone e Borsellino
Dopo esser andato in scena e trasmesso a Parigi, Marsiglia, Tirana, Atene, solo per citarne alcune, L’ultima estate di Claudio Fava arriva a Londra.
L’evento, atteso presso l’Istituto Italiano di Cultura, verrà introdotto da John Dickie. Professore di Studi Italiani presso l’University College di Londra, è autore del best seller internazionale Cosa Nostra: A History of the Sicilian Mafia. Nel 2005 è stato nominato Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Ma di cosa tratta lo spettacolo di Claudio Fava e prodotto dal Teatro Metastasio? L’ultima estate ripercorre gli ultimi mesi della vita dei due magistrati. Lo spettacolo infatti pone un occhio su eventi più o meno noti ed episodi pubblici e privati. Tra ironia e solitudine, gioia e rabbia, mostra l’umanità dei due martiri di mafia nei loro ultimi giorni, attraverso l’interpretazione dello stesso Simone Luglio (suo il progetto) e Giovanni Santangelo.
Gli interpreti
Lo spettacolo è diretto da Chiara Callegaris. Regista teatrale, dal 2021 fa parte del team del Teatro Metastasio di Prato (Toscana).
Simone Luglio, ideatore del progetto, è un attore che ha lavorato con alcuni dei più rinomati teatri e teatranti in Italia. È co-fondatore della Popular Shakespeare Kompany, insieme a Valerio Binasco. Ha interpretato il giudice Giovanni Falcone per la fiction televisiva La mafia uccide solo d’estate.
Giovanni Santangelo è un attore teatrale che ha lavorato in diversi tipi di ruoli in opere di Martoglio, Verga, Lunari, Gogol, Edgar Allan Poe, Shakespeare e Pirandello. Il suo monologo U bottu, sulla strage di Capaci, ha vinto il Premio del Pubblico all’ATtori DOC – Premio Luigi Vannucchi 2017. Ha lavorato anche nel cinema e in televisione.
Claudio Fava è giornalista, drammaturgo e sceneggiatore, autore della sceneggiatura del pluripremiato film I Cento Passi. Da sempre impegnato politicamente, è stato deputato al Parlamento italiano, al Parlamento europeo e attualmente è Presidente della Commissione Antimafia siciliana.