Al via la tre giorni del Marcello Italian Film Festival 2022, il festival cinematografico internazionale italiano in programma a Birmingham dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.
Marcello Italian Film Festival, il cinema italiano nel Regno Unito
Il Marcello Italian Film Festival approda in Uk, a Birmingham, questa volta dal vivo. Infatti, il primo film festival internazionale dedicato al cinema italiano di Birmingham si è svolto la prima volta nel 2021 online causa covid. Quest’anno la seconda edizione si terrà invece presso il Midlands Arts Centre di Cannon Hill Park.
Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre il festival propone agli spettatori proiezioni di lungometraggi e cortometraggi italiani. Ma non finisce qui. L’evento, poliedrico e sfaccettato, prevede anche panel, workshop e degustazioni. Inoltre è previsto un pomeriggio speciale dedicato ai bambini, una conversazione sulle colonne sonore dei film italiani e molto altro per celebrare la cultura italiana all’estero. Sono inclusi nella programmazione film internazionali a confronto con l’Italia.
Da sottolineare come il festival si celebra a Birmingham, sede della seconda comunità italiana più grande del Regno Unito dopo Londra). Il cinema italiano dimostra di essere sempre apprezzato e presente sul territorio inglese attraverso eventi e festival di questo tipo.
Marcello Festival è organizzato da Paguro Film Ltd. con il sostegno del Vice Consolato italiano di Birmingham e di altri partner, tra cui l’Iic di Londra, Film Hub Midland, la National Lottery, il Bfi Film Audience Network e molti altri.
Marcello Italian Film festival: la programmazione di domani
La programmazione del festival è variegata e prevede la proiezione di numerosi film e cortometraggi, italiani e non.
Il 30 settembre sono previsti in programma lLe voci sole (regia di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi), film che vede la partecipazione di Giovanni Storti nel cast (membro del blasonato trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) alle ore 18:00.
Terminato quello, è atteso il docufilm Nascondino della regista italiana Victoria Fiore, che è stato presentato per la prima volta al Concorso Documentari del Bfi London Film Festival. Il resto della programmazione è consultabile, e prenotabile, sul sito del Midlands Arts Centre.
Il festival termina il 2 ottobre, e tutti gli eventi in programma sono acquistabili singolarmente o in pacchetto pass.