Con una nuova serie di webinar gratuiti, il Comites di Londra affronta il tema del multilinguismo in famiglia, con il primo appuntamento in programma domani.
Multilinguismo: il Comites di Londra lancia una nuova serie di webinar
Tornano i webinar gratuiti del Comites di Londra, con una serie dedicata al multilinguismo e le sue criticità. Si tratta di tre appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini che stanno affrontando l’educazione in due (o più) lingue, rispondendo alle domande poste proprio dai genitori che si trovano ad affrontare questa sfida.
I webinar si concentrareanno sull’aspetto più tecnico e scientifico del multilinguismo, il tutto reso possibile dall’aiuto di tre esperti del settore, ciascuno dei quali sarà protagonista di uno degli appuntamenti online.
Il primo di questi, che avrà luogo mercoledì 19 ottobre alle ore 13:00, vedrà la partecipazione di Jacopo Torregrossa, professore di multilinguismo presso la Goethe-Universitat di Francoforte, e sarà visibile, come anche gli appuntamenti successivi, attraverso i profili YouTube, Facebook e Twitter del Comites di Londra.
Lo svolgimento dei webinar vedrà una prima parte dedicata alla condivisione di informazioni tecniche e scientifiche, mentre il tempo rimanente (la durata della sessione è di circa un’ora) sarà dedicato alle domande pervenute via email prima dell’inizio del webinar, oppure nella sezione commenti degli stream in diretta. Per chi fosse interessato a porre una domanda, può farlo inviandola a press@comiteslondra.info fino a questa sera.
Si svolgeranno con modalità analoghe anche il secondo ed il terzo webinar, che rispettivamente avranno come ospiti Antonella Sorace, professoressa di linguistica dello sviluppo presso l’università di Edimburgo, e Giulia Pepe, ricercatrice in sociolinguistica presso l’università di Westminster. La cadenza dei webinar sarà mensile, con il secondo appuntamento programmato per il 14 novembre alle 13:00 ed il terzo il 12 dicembre alle 18:00.
Webinar sul multilinguismo, le parole del presidente Alessandro Gaglione
L’importanza di questi incontri online, iniziativa del Comites di Londra, è stata sottolineata anche dal suo presidente, Alessandro Gaglione.
“Il nostro è un progetto che si rivolge alla generalità della comunità, prestando particolare attenzione alle sfide affrontate dalle famiglie con bambini che studiano qui in Regno Unito. Il multilinguismo fa da sempre parte della nostra comunità italiana a Londra, e questa volta vogliamo esplorarlo ed affrontarlo da un punto di vista scientifico. Per questo motivo ci siamo affidati a tre esperti del settore, per poter capire a fondo la questione e trovare una risposta alle domande che i genitori si pongono quando i figli iniziano a frequentare le scuole in Regno Unito. Si tratta di una grande fetta della popolazione italiana in UK che affronta la bellezza e le difficoltà del multilinguismo: come Comites il nostro compito è proprio quello di supportare la comunità ed aiutarla a trovare delle risposte e dei consigli per vivere al meglio questa esperienza”.