Domenica 17 Marzo alle 13 la Cappella della Trinità del Trinity College di Cambridge ospiterà un concerto del Duo Mercadante, composto dal pianista Antonio Morabito e dal clarinettista Sam Houston.
Il duo si esibirà nella Sonata per Clarinetto e Pianoforte di Sir Charles Villiers Stanford, nell’ambito dello Stanford Weekend, un fine settimana organizzato in collaborazione con la Stanford Society e dedicato al celebre compositore (oltre che insegnante, musicista puro e direttore d’orchestra), che ha avuto un ruolo predominante nella storia della musica britannica della sua generazione.
Nel 2024 si celebra il centenario della morte di Stanford e il Duo Mercadante ha scelto di onorare il grande Maestro (e modello per le generazioni successive) con questa Sonata. Una sonata che rappresenta uno dei lavori più impegnativi sia per il Clarinettista che, soprattutto, per il Pianista.
Il Duo Mercadante arriva al concerto di domenica 17 Marzo all’indomani dei successi delle due precedenti esibizioni del mese di Febbraio (il 23 presso St. Saviour’s Pimlico a Londra e il 28 presso St.Mary the Virgin a Saffron Walden).
I loro concerti sono seguiti sia in Inghilterra che nel resto d’Europa e la prossima estate saranno anche in Italia per un festival musicale internazionale ad Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria.
Qui per maggiori dettagli sul concerto di Cambridge del 17 Marzo.