In occasione del 70° anniversario dall’uscita del film iconico “Viaggio in Italia” di Roberto Rossellini, ICI London ha dato il via ad una speciale serie di proiezioni che prende il nome dal film stesso. Questa selezione curata offre una panoramica dei migliori film girati nelle città e regioni italiane più affascinanti: 12 films per 12 mesi che raccontano la cultura, la storia e la società italiane.
A proseguire la serie è il capolavoro di Michelangelo Antonioni “Le Amiche” (1955), basato sulla novella di Cesare Pavese “Tra donne sole”. I film esplora le vite di cinque donne dell’alta società di Torino e le loro intricate relazioni con gli uomini. Presentato al 16° Festival Internazionale del Cinema di Venezia, “Le Amiche” ha ricevuto riconoscimenti, incluso il prestigioso Leone d’Argento.
Un’ occasione che permetterà al pubblico ‘intraprendere un viaggio cinematografico attraverso paesaggi e intriganti storie ambientate in Italia
Per un’analisi più approfondita l’evento prevede un’introduzione al film e una discussione post-proiezione guidata da Nick Walker, critico, docente di cinema, programmatore e conduttore di eventi cinematografici a Londra e Rochester.
Un’ occasione che permetterà al pubblico ‘intraprendere un viaggio cinematografico attraverso paesaggi e intriganti storie ambientate in Italia.
L’evento sara’ Giovedì 4 aprile 2024 alle 18:30, presso ICI London. Il film verrà’ proiettato in italiano con sottotitoli in inglese.
E’ possibile prenotare l’ingresso gratuito qui.