Voci dalla trincea: la Grande Guerra tra silenzi e coraggio

0
109
Copertina LA DURA VITA DELLA TRINCEA
Copertina LA DURA VITA DELLA TRINCEA

Giunge finalmente a Londra il volume La Dura Vita della Trincea – Silenzi e grida nella Grande Guerra, che sarà presentato Mercoledì 30 Ottobre alle 18:00 presso il Consolato Generale d’Italia a Londra.

La serata è promossa dal Presidente del MIE, Circolo di Londra, avvocato Valeriano Drago e si svolge in concomitanza con le celebrazioni per i Caduti Italiani di tutte le Guerre, che si terranno al Cimitero Militare di Brookwood (Sezione Italiana) Domenica 3 Novembre.

Un appuntamento importante e particolarmente sentito per i tre autori di questo lavoro, che è stato concepito e prodotto dopo un attento lavoro di ricerca e documentazione, atto a renderlo un volume da annoverare negli archivi storici più importanti: Luigi Damiano, Già Comandante di Stazione dell’Arma dei Carabinieri; Eleonora Damiano, Cantante – Vocal Coach – Musicoterapeuta; Elisa Damiano, Psicologa – Specialista in Psicoterapia – Consulente Educativa per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Una storia che racconta la vita quotidiana al fronte

La storia narrata (che avevamo presentato in anteprima nello scorso mese di Febbraio) parte dalla Prima Guerra Mondiale ma non parla strettamente di guerra. E’ una storia in cui non si racconta di tattiche, Armate, Divisioni, Brigate o Reggimenti, Battaglioni o Compagnie, ma in cui si narra di vita quotidiana al fronte ponendo in evidenza le fatiche a cui soldati di tutte le età venivano sottoposti. Una storia che mette in risalto il coraggio misto alla paura di quegli uomini, evidenziando quindi l’aspetto umano ed esistenziale di coloro che dovettero subire il dramma della guerra.

Il ruolo imprescindibile delle donne

Il libro racconta del ruolo avuto sia dal personale in uniforme che dalla popolazione civile, evidenziando anche l’apporto dato dalle donne rimaste a casa mentre gli uomini combattevano al fronte, dall’aiuto nei campi all’industria bellica, agli ospedali civili e da campo.

Una storia che spiega anche la nascita del concetto di ‘milite ignoto’: i campi di battaglia erano popolati da un’infinità di corpi di soldati uccisi ai quali non veniva data immediata sepoltura e spesso succedeva di non poter neppure riconoscere il caduto e quindi di dargli un nome.

Gli autori del libro La Dura Vita della Trincea - Silenzi e grida nella Grande Guerra (credits Luigi Damiano)
Gli autori del libro La Dura Vita della Trincea – Silenzi e grida nella Grande Guerra (credits Luigi Damiano)

Il libro – spiegano gli autori – racconta fatti e vissuti riguardanti paesi e popoli diversi, tra cui quello britannico, come ad esempio i bombardamenti degli Zeppelin sui cieli di Londra e Edimburgo e di alcune V.A.D. come Vera Brittain, Agatha Christie, Agnes Warner ed altre crocerossine, come pure di scrittori e poeti britannici come Alan Seeger, Isac Rosemberg, Joe McCrae, solo per citarne alcuni, per terminare con i Monumenti e i Sacrari, anche questi non solo quelli dedicati agli italiani. Al termine di tutti i capitoli sono inserite le trascrizioni di lettere o racconti di soldati o di civili”.

Raccontare per non dimenticare ciò che è stato

Una vera e propria testimonianza, per non dimenticare ciò che è stato e che ha cambiato per sempre i destini delle generazioni successive. Venti capitoli di storia del primo conflitto bellico a livello mondiale: dalla Bella Epoque a Caporetto, al ruolo delle donne, all’influenza spagnola, ai canti dei soldati, al trattato di pace, ai mutilati, i reduci e i sacrari (solo per citarne alcuni).

La serata del 30 Ottobre sarà quindi un’occasione speciale per riflettere sui sacrifici dei nostri connazionali e ricordare coloro che hanno dato la vita per la patria.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite QUESTO LINK Eventbrite.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.