Wimbledon 2021, Matteo Berrettini continua la magia e vola in semifinale: è il primo italiano nell’era Open.
Ore 17.45, sul Campo 1 di Wimbledon inizia in ritardo l’ultima partita dei quarti che vede protagonista l’italiano Matteo Berrettini e il canadese Félix Auger Aliassime.
I due amici si sono già scontrati nella finale di Stoccarda 2019, vinta da Matteo. Nel pubblico sono presenti anche le rispettive fidanzate, due cugine.
Classe 2000 e già 19esimo al mondo, Auger Aliassime è reduce da una lunga partita dei quarti in cui ha trionfato al quinto set contro Alexander Zverev.
Berrettini, che nel frattempo è salito al numero 8 del ranking ATP, arriva invece da un 3 a 0 rifilato al bielorusso Il’ja Ivaška.
Il match: quattro set per la semifinale di Wimbledon
Il primo set vede una supremazia dell’italiano, che concede un 1-1 ad Aliassime per poi portarsi in vantaggio 5-1 in appena 20 minuti di gioco.
Con un game a zero il canadese si risveglia e si porta sul 5-2, per poi annullare tre set point a Berrettini.
Solo sul 5-3 l’italiano rientra in partita, e al settimo set point un errore di Aliassime gli consegna finalmente il primo set.
Il secondo set si avvia con una situazione di equilibrio. Ma dopo il 5-4 di Berrettini che tiene la battuta a zero, la musica cambia: Aliassime mette a segno due game e conquista il set 7-5, raggiungendo il traguardo con l’ennesimo ace.
Dopo un’ora e trentacinque minuti di gioco, l’italiano deve ricominciare da capo.
Il terzo set è dunque decisivo per entrambi i giocatori per costruire il match che vale una semifinale a Wimbledon.
Il primo game è di Berrettini, ma Aliassime si rimette subito sull’ 1 a 1.
I due vanno avanti così senza concedere un break: il canadese a caccia e Matteo che cerca di scappare.
Alla fine ci riesce, concedendo un solo 15 ad Aliassime sul suo servizio al settimo game.
I problemi nella risposta del secondo set non ci sono più: 7-5, Berrettini restituisce il favore e torna in vantaggio 2 set a 1.
Il quarto set è simile al primo: l’italiano top 10 al mondo gioca il suo miglior tennis contro un Aliassime più stanco.
Sfruttando lo slancio psicologico, Matteo Berrettini si mette in breve sul 4-0. Aliassime usa il servizio per guadagnare faticosamente 3 game e rimandare un risultato che per il gioco dell’avversario sembra inevitable.
6-3, e Matteo Berrettini è semifinalista a Wimbledon 2021, aggiungendo un altro tassello alla storia del tennis italiano.
Gli altri semifinalisti di Wimbledon 2021: Djokovic, Shapovalov e Hurkacz.
Gli altri semifinalisti sono il canadese Shapovalov, che per la prima volta in carriera raggiunge la semifinale di un Grand Slam; Djokovic, campione in carica, in corsa per vincere Wimbledon per la sesta volta; e infine l’avversario di Berrettini, Hurkacz.
È proprio contro il polacco che oggi ha eliminato in tre set il Re Roger che Berrettini giocherà la semifinale di Wimbledon venerdì.