Wine Dark Short Film Festival: Il primo festival di cortometraggi a Londra dedicato alla salute mentale e alla neurodiversità

0
21
Wine Dark Short Film Festival: Il primo festival di cortometraggi a Londra dedicato alla salute mentale e alla neurodiversità
Wine Dark Short Film Festival: Il primo festival di cortometraggi a Londra dedicato alla salute mentale e alla neurodiversità

Annunciare iniziative culturali come quella del Wine Dark Short Film Festival (WDSFF), oltre che darci immensa gioia, ci rende orgogliosi perché possiamo supportarli rendovene partecipi.

Primo festival cinematografico dedicato esclusivamente alla neurodiversità

Il Wine Dark Short Film Festival (WDSFF) è il primo festival cinematografico di Londra dedicato esclusivamente alla salute mentale e alla neurodiversità.

L’intento del festival è quello di a dare voce a coloro che spesso rimangono inascoltati nell’industria cinematografica, offrendo una piattaforma tanto inclusiva quanto innovativa.

Il primo evento si terrà in collaborazione con The Space Theatre il 6 ottobre 2024: si tratta di una giornata davvero imperdibile per chi ama il cinema e vuole esplorare tematiche legate alla diversità mentale e cognitiva.

Il programma della giornata prevede

13:00 – 16:00: proiezioni di cortometraggi
18:00 – 21:00: ulteriori proiezioni e cerimonia di premiazione

QUI per avere maggiori informazioni su orari e biglietti.

Tra i giudici provenienti dall’industria cinematografica spiccano Ana Duarte, assistente di casting, e lo sceneggiatore e regista Mark A. C. Brown, i quali condurranno sessioni di Q&A e incontri con il pubblico. Questa rappresenta una preziosa opportunità per i giovani registi di entrare in contatto con altri creativi e professionisti del settore.

Per tutti i partecipanti, saranno inoltre offerti cibo e goody bag. Infine, il The Space Theatre è interamente accessibile, e le proiezioni sono pensate per accogliere gli ospiti neurodivergenti, con sottotitoli per garantire la massima inclusività.

Al termine della giornata, verranno assegnati premi in diverse categorie, tra cui Miglior Cortometraggio, Miglior Film Internazionale, Miglior Narrazione su Disabilità e Neurodiversità, e molti altri.

Il Wine Dark Short Film Festival è supportato da partner di prestigio come Final Draft, Coverfly, Cinquecento Pizzeria Chelsea, Film Fatales, TripleC, 6 Ft From The Spotlight e ADHD UK.

Non perdete questa straordinaria occasione per celebrare il cinema e la diversità!

Previous articleLive music, food, and dance: vi presentiamo i founders di Spaghetti Disco!
Silvia Pellegrino
Silvia è una scrittrice italiana, nata e cresciuta a Roma, e attualmente residente a Londra. Si è appassionata alla scrittura fin da quando era bambina, e ha iniziato a comporre poesie all'età di dieci anni. Cresciuta in una famiglia matriarcale, ha sviluppato un interesse per l'universo femminile, che ha ispirato il suo libro di racconti 'The Spoons'Tales'. Quest'ultimo, ancora in lavorazione, racconta le donne, indagando diversi temi: dalla sessualità al rapporto con il proprio corpo; dall'amore alla morte. Appassionata sia di letteratura che di cinema, ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di video-poesia 'The Molluscs Revenge', diretto e prodotto dalla società di produzione video @studio_capta, nel 2020. Silvia ha individuato nella videoarte e nella videopoesia il perfetto contenitore di contenuti dove far incontrare linguaggi diversi, percepiti come strumento di analisi interpretativa in grado di reificare le diverse sensibilità artistiche, trasformandole in immagini poetiche. Ha collaborato inoltre con il quotidiano nazionale online @larepubblica e la rivista @sentieriselvaggi scrivendo diversi articoli e recensioni cinematografiche dal 2012 al 2016. Nel 2020 il suo racconto “Una lupa mannara italiana a Londra” è stato uno dei vincitori del concorso di scrittura @IRSE RaccontaEstero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.