La band inglese Monteverdi String Band tiene il concerto The Madrigal Reimagined, ospitato dalla British Italian Society il 23 settembre allo University Women Club di Maifair.
Alla British Italian Society The Madrigal Reimagined, suona la Monteverdi String band
Interessante appuntamento con la musica classica italiana organizzato dalla British Italian Society lunedì 23 settembre allo University Women Club di Mayfair si terrà The Madrigal Reimagined, il concerto di madrigali eseguito dal gruppo inglese Monteverdi String Band, che nell’occasione presenta il suo ultimo CD, e dagli artisti ospiti Hannah Ely (soprano) e Toby Carr (liuto, tiorba), diretti da Oliver Webber.
Il madrigale, che il poeta Giulio Strozzi nel 1574 ha descritto con la frase “Con un non so che del frizzante”, è un poema breve, duttile nella rima e nel ritmo, ideale per scene brevi e toccanti. d’amore e di desiderio.
Nella sua forma musicale, è arrivato ad assumere una vita straordinaria e in The Madrigal Reimagined sarà presentata una sorprendente gamma di ambientazioni, dalla voce solista e liuto a un’intera banda d’archi, mostrando ogni aspetto del viaggio di trasformazione del madrigale da una parte delicata di una delle pietre angolari dell’opera.
In programma, dunque, opere di Monteverdi, De Rore, Palestrina, Caccini e altri, impreziosite da notevoli ornamenti vocali e strumentali e, in questa speciale presentazione dal vivo per celebrare l’uscita del CD (che in questa occasione sarà proposto a uno special price), incorniciate da letture contemporanee concise di scrittori dai classici ai contemporanei di Monteverdi.
I dettagli del concerto. a cui seguirà un aperitivo, sono disponibili qui: https://www.british-italian.org/events/the-madrigal-reimagined-a-concert-by-monteverdi-string-band.