Boris Johnson si dimette dal ruolo di Primo Ministro

0
567

Boris Johnson ha annunciato nel pomeriggio le dimissioni dal ruolo di Primo Ministro, che ricoprirà fino ad ottobre in attesa di un sostituto.

Boris Johnson ha annunciato nel pomeriggio le dimissioni dal ruolo di Primo Ministro, che ricoprirà fino all’autunno in attesa di un sostituto nel partito.

Lo aveva preannunciato la BBC stamattina, in vista della perdita di fiducia da parte del suo Parlamento. A segnare la crisi che ha portato Johnson a dimettersi sono stati numerosi episodi di politica interna, sopratutto gli scandali a Downing Street nelle prime fasi del Covid. Dopo un’investigazione della polizia e di un commissario dei servizi civili, Sue Gray, sembrava inevitabile. Ma l’invasione dell’Ucraina che ha visto il Regno Unito in prima linea contro la Russia pareva aver cambiato la sorte di Boris, che a febbraio e marzo aveva persino riguadagnato qualche punto tra la popolazione inglese.

Tuttavia, il crescente numero di ministri che ha dato le dimissioni nelle ultime quarantotto ore ha fatto intendere che per Boris era solo questione di giorni prima di doversi ritirare. L’annuncio è arrivato dalla BBC stamattina prima di ogni conferma ufficiale. Secondo la legge inglese, continuerà a servire come Primo Ministro fino all’autunno. Nel frattempo si terrà un’elezione interna al partito Conservatore, dove verrà scelto un nuovo PM prima della Conferenza del partito prevista per ottobre.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.