Festa della Liberazione, celebrazioni a Londra e Manchester

0
315

Appuntamento anche in Inghilterra per la prossima Festa della Liberazione, che sarà celebrata a Londra e per la prima volta a Manchester.

Festa della Liberazione, a Londra si ricorda Giacomo Matteotti

Doppio appuntamento quest’anno per la Festa della Liberazione che sarà celebrata come di consueto a Londra e per la prima volta anche a Manchester.

Il primo appuntamento, che è organizzato dall’Anpi, è dedicato al leader socialista Giacomo Matteotti nel centenario della sua visita a Londra e nel ricordo dello spirito antifascista ed internazionalista della sua azione politica.

La celebrazione di Londra si terrà presso The Star of Kings (London, N1 0AX) il 25 Aprile 2024 a partire dalle 6:30 PM, e prevede la prenotazione on line al prezzo di 5,54 sterline.

L’iniziativa proponiamo un ricordo del deputato socialista Giacomo Matteotti, nel centesimo anniversario della sua visita a Londra e del suo omicidio per mano dei fascisti.

L’iniziativa si aprira’ con gli interventi della Console dìItlaia a Londra Rossella Gentile e del presidente del ComItEs di Londra Alessandro Gaglione. Successivamente, Alfio Bernabei, storico ed autore di saggi, ripercorrerà le tappe della visita di Matteotti a Londra nell’aprile del 1924.

Le celebrazioni sono promosse da ACLI Regno Unito, ANPI Londra e Regno Unito, Azione UK, CinemaItaliaUK, INAS CISL, INCA CGIL UK, ITAL UIL, Italia Viva UK, Manifesto di Londra, Partito Democratico Londra & UK “Decio Anzani”.

Festa della liberazione, domenica 28 si celebra anche a Manchester

E quest’anno per la prima volta la Festa della Liberazione sarà celebrata anche a Manchester, per iniziativa delle associazioni italiane presenti sul territorio.

L’appuntamento di Manchester – che si tiene in lingua inglese – è in programma domenica 28 aprile dalle 11.30 am alle 3 pm presso la Working Class Movement Library (51 Crescent Salford M5 4WX), e prevede la prenotazione gratuita obbligatoria.

Anche l’appuntamento di Manchester è dedicato alla memoria di Giacomo Matteotti, il leader socialista e anti fascista ucciso il 10 giugno di 100 anni fa, in un incontro in cui si parlerà di Resistenza, di internazionalità della lotta antifascista e della lotta al Fascismo e come riaffermare l’antifascismo negli anni a venire in Italia e nel resto del mondo.

All’incontro che sarà moderato da Giulia Sirigu, segretaria del Partito Democratico di Manchester, porteranno il loro contributo Gianluigi Cassandra, presidente del Comites di Manchester, Alfio Bernabei, storico e curatoe della mostra “Giacomo and Velia Matteotti in London“, Robert Hargreaves, North West International Brigade Memorial Group e Simone Rossi, della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

La celebrazione di Manchester è organizzata da Anpi, Inca Cgil Uk, Acli, e Partito Democratico, con la partecipazione della North West International Brigade Memorial Group.

Previous articleElezioni del sindaco di Londra 2024, al via la corsa per Sadiq Khan e Susan Hall
Next articleLe Altered Vision di Paolo Pedroni in mostra a Londra
Pietro Nigro
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.