Si celebra il 27 Settembre 2024, alle 16:30 presso Institut français d’Écosse a Edimburgo la Giornata Europea delle Lingue.
Giornata Europea delle Lingue, appuntamento a Edimburgo il 27 settembre
Si celebra anche a Edimburgo La Giornata Europea delle Lingue, con un evento che si terrà presso l’Institut français d’Ecosse il 27 settembre prossimo.
L’evento è organizzato da Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, Institut français d’Ecosse, Czech School Scotland CIC, Consolato Generale della Repubblica di Polonia, Consolato Generale di Romania, Goethe Institute, Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, Conradh Na Gaeilge – Consolato Generale d’Irlanda, Ambasciata di Spagna.
La Giornata europea delle lingue inizierà con attività mattutine rivolte agli alunni di S2 e S3, con l’obiettivo di celebrare, ispirare e consolidare l’importanza delle lingue per i giovani.
L’evento consisterà in un massimo di 8 “angoli” linguistici / nazionali: ceco, italiano, francese, tedesco, irlandese, polacco, rumeno, spagnolo.
Ogni paese offrirà una sessione interattiva di 15 minuti sulla propria lingua. Gli alunni ruoteranno attorno a ogni “angolo” e godranno di un incontro interattivo in diverse lingue.
Nel pomeriggio, ospiteremo due conferenze con le studiose Alexandra Smith e Antonella Sorace dell’Università di Edimburgo, seguite da un cocktail.
Una delle conferenze si concentrerà su come gli scrittori europei promuovano la creatività e uno stile di pensiero “fuori dagli schemi” attraverso il linguaggio e l’altra sul multilinguismo e la creatività.
Giornata Europea delle Lingue, ecco il Programma
Ecco il programma completo della Giornata Europea delle lingue in programma a Edimburgo Il 27 settembre.
16:30-17:00: Conferenza di apertura
17:00-17:30: Conferenza con la dott. ssa Alexandra Smith, School of Literatures, Languages and Cultures, University of Edinburgh: “Come promuovono la creatività e uno stile di pensiero “fuori dagli schemi” attraverso il linguaggio?”
La presentazione applicherà le idee di diversi linguisti che esplorano esperienze diversificate, tra cui multiculturalismo, identità biculturali e diversità, a diverse opere letterarie europee con l’obiettivo di mostrare come queste opere facciano sì che il lettore sviluppi uno stile di pensiero “fuori dagli schemi” associato a creatività e innovazione.
17.30-18.00: Conferenza con Antonella Sorace, docente di linguistica evolutiva presso l’Università di Edimburgo e professoressa onoraria presso l’University College di Londra: “Multilinguismo, assunzione di prospettiva e creatività: cosa hanno in comune e perché è importante”.
Le conferenze saranno seguite da una sessione di domande e risposte.
18.30-19.30: Cocktail
L’ingresso è gratuito ed è possibile iscriversi a questo Link.