Il West London Film Festival si avvicina: ecco il programma!

0
43
West London Film Festival, il programma (credits www.wlff.co.uk)
West London Film Festival, il programma (credits www.wlff.co.uk)

Big Announcement

Rullo di tamburi…Ecco la notizia del mese:dal 25 al 27 ottobre 2024, il West London Film Festival sarà il protagonista assoluto nella città di Londra. Un evento imperdibile dedicato a tutti gli appassionati di cinema internazionale. Il festival si terrà presso il The Chiswick Cinema e propone eventi, proiezioni, Premiere, workshop, sessioni di networking, e bollicine. Eccovi il programma!

Poster del film Flaminia di Michela Giraud, presentato in anteprima UK dal West London Film Festival
Poster del film Flaminia di Michela Giraud, presentato in anteprima UK dal West London Film Festival

Venerdì: apre le danze Michela Giraud

Si parte venerdì 25 ottobre alle 19:00 con il ritiro del pass per il festival, seguito da un cocktail di benvenuto nella lounge privata del cinema. La serata sarà inaugurata da due proiezioni: alle 20:00, lo schermo 2 ospiterà la prima del lungometraggio italiano Flaminia, film esordio di Michela Giraud, sottotitolato in inglese, seguita da un attesissimo Q&A con l’attrice/regista.  In contemporanea, nello schermo 5, ci sarà una selezione di cortometraggi, offrendo al pubblico una varietà di racconti filmici pregevoli.

La giornata si concluderà con un party e networking con professionisti del settore, un’occasione perfetta per conoscere da vicino registi, attori e produttori.

Sabato: formazione e opportunità per i creativi…Grandi e piccini!

Sabato 26 ottobre si apre con un evento speciale dedicato ai più piccoli: dalle 10 am alle 12 pm, il regista nominato ai BAFTA Simone Giampaolo condurrà un workshop interattivo su come nascono i film d’animazione. Un’occasione unica per i bambini (consigliata per età 7+), che potranno esplorare il mondo dell’animazione con i propri genitori.

Simone Giampaolo (photo credits S. Giampaolo).
Simone Giampaolo (photo credits S. Giampaolo).

Il programma prosegue con una selezione di cortometraggi e con l’emozionante Pitching Competition alle 2 pm: i partecipanti avranno 4 minuti per presentare le loro idee per un cortometraggio, con la possibilità di vincere premi, tra cui un anno di abbonamento al Female Film Club e una giornata di riprese presso l’American University of Richmond.

Tra i vari incontri, spicca il panel strategico con la Festival Doctor Rebekah Louisa Smith, esperta di strategie per festival cinematografici, e una conferenza sulla produzione tenuta dalla pluripremiata produttrice Gina Lyon. La serata si concluderà con la proiezione di un lungometraggio (a sorpresa) e il consueto party serale per continuare il networking.

Domenica: tra workshop e cerimonia di premiazione

L’ultimo giorno, domenica 27 ottobre, offrirà un programma altrettanto ricco. Si inizia alle 10:30 con la proiezione di cortometraggi e un workshop tenuto da Alessandra Gonnella, che guiderà i partecipanti nel processo di trasformare un cortometraggio in una serie TV.

Per chi desidera esplorare il mondo della recitazione, dalle 12:45 alle 14:45, l’attore pluripremiato Paul McNeilly terrà un workshop di recitazione (prenotazione separata obbligatoria), mentre il pomeriggio sarà scandito da panel tematici, come quello dedicato alla salute mentale in collaborazione con Virgin Active, e l’incontro “Yes She Cannes” che esplorerà la piattaforma We Short.

La giornata si concluderà con lo spettacolo di stand-up comedy, presentato da BeComedyUk con Xhuliano Dule, seguito dalla cerimonia di premiazione, prevista per le 20:00.

Un evento da non perdere

Il West London Film Festival rappresenta una vetrina unica per il cinema indipendente e una straordinaria opportunità per professionisti e appassionati di scoprire nuove opere e fare rete. Per qualsiasi informazione o per prenotare il vostro posto, è possibile contattare l’organizzazione via email all’indirizzo info@wlff.co.uk.

Non mancate!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.