Strage di via D’Amelio, i Comites di tutto il mondo ricordano Borsellino

0
575
Paolo Borsellino GDS Immedia
Paolo Borsellino (foto GDS Immedia).

Iniziativa per commemorare il trentennale della strage di via D’Amelio: i Comites di tutto il mondo trasmettono il documentario sui canali social.

Strage di via D’Amelio, commemorazione sui canali social dei Comites di tutto il mondo

I Comites di tutto il mondo scelgono una iniziativa congiunta per commemorare il trentennale della strage di via D’Amelio: la trasmissione in diretta sui rispettivi canali social del documentario di Rai Storia “Borsellino, l’ultima stagione”.

L’iniziativa è stata ideata dal Comites Olanda insieme al Comites Londra e con la collaborazione del gruppo Comites Europa e Mondo ideato da Gabriella Moretti del Comites Francoforte.

L’appuntamento sarà dunque per martedí 19 luglio alle ore 17 per il Regno Unito (e alle ore 18 nel resto d’Europa), con la trasmissione del docufilm “Borsellino. L’ultima stagione” prodotto da RaiStoria, proposto con i sottotitoli in lingua inglese trasmesso sui profili social Facebook, Twitter e Youtube del Comites Londra.

“Oltre all’importanza di ricordare un episodio che, nel suo trentesimo anniversario, ha segnato un punto di svolta nella percezione popolare e nel momento storico del confronto stato-mafia – fa sapere il Comites Londra – vi sono due aspetti importanti che non sono subito evidenti. In primis questo progetto su cui stiamo collaborando con molti Comites, europei e non, è uno strumento utilissimo per diffondere una cultura anti-mafie nelle comunità locali e svincolarsi dall’annoso luogo comune Italia = mafia e dall’immagine un po’romantica, un po’ folkloristica, che molte serie tv e pellicole danno all’estero del fenomeno mafioso. L’altro tratto fondante – e sicuramente innovativo – è l’inedita collaborazione e lo spirito di lavoro condiviso che questo piccolo progetto è riuscito a conseguire, attraverso differenti Comitati degli Italiani all’estero e Organizzazioni no-profit delle comunità estere. Questo dimostra che l’impegno su punti comuni e condivisi potrebbe essere uno strumento prezioso per progetti di collaborazione basati su identità geografiche, culturali o programmatiche affini. La visione del docu “Borsellino. L’ultima stagione” è del tutto gratuita. Qui l’evento diretto sul profilo Facebook del Comites Londra,  qui invece i profili Twitter e Youtube dove seguire in diretta la diffusione del documentario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.