In una serata appositamente dedicata al Consolato generale Uis presenta Studenti unITi, il programma di supporto agli studenti universitari italiani in Uk in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Londra.
Studenti unITi è la nuova iniziativa per gli universitari italiani in Uk presentata dalla United Italian Societies al Consolato generale
Si chiama Studenti unITi il nuovo programma delle United Italian Societies dedicato al supporto agli studenti universitari italiani nel Regno Unito che sarà realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Londra.
Il programma è stato presentato dai responsabili del progetto e dai consoli Francesco De Angelis e Diego Solinas, martedì 6 dicembre al Consolato Generale d’Italia a Londra, alla presenza di oltre trenta studenti rappresentanti delle Uis, organizzazione nata un anno fa con lo scopo di rafforzare il coordinamento tra le diverse Italian Societies sparse sul territorio e la collaborazione con le Istituzioni italiane.
Studenti unITi, che è interamente gestito da giovani studenti e studentesse italiane, funge da intermediario fra gli studenti ed il Consolato Generale d’Italia a Londra, semplificando e facilitando così l’esperienza del vasto numero di italiani e italiane che hanno scelto di frequentare l’università in Uk.
Come specificato durante la presentazione, il supporto fornito da Studenti unITi con il Consolato include assistenza per il rilascio, rinnovo, smarrimento o furto del passaporto e/o della carta d’identità; l’iscrizione all’AIRE e tutte le questioni ad essa connesse; le richieste relative allo studio notarile (tribunale, patente ecc.); quelle relative all’iscrizione allo stato civile (cambio nome/cognome ecc.); dichiarazione dei titoli di studio (riconoscimento dei titoli di studio italiani nel Regno Unito).
Durante la presentazione del programma è stato spiegato che ogni caso specifico sarà affrontato nella sua singolarità, anche i più complessi, e come il supporto fornito dall’iniziativa si estenderà anche oltre le competenze proprie del Consolato: cioè comprenderà anche assistenza su visti studenteschi, prestiti universitari e rette, su cui il Consolato non ha competenza diretta, ma su cui lavoreranno le Uis in accordo con le diverse Italian Societies e università.
I consoli Francesco De Angelis e Diego Solinas: «In Consolato gli studenti italiani sono di casa»
La presentazione del programma è stata aperta dal Console Francesco De Angelis, che ha sottolineato la fruttuosità della collaborazione tra Uis e Consolato, e il contributo che questa sinergia ha dimostrato di saper offrire alla fascia più giovane della collettività italiana presente a Londra e in Inghiltera e Galles.
Alla presentazione è intervenuto anche il Console Diego Solinas, che ha sottolineato l’importanza del coordinamento degli studenti e delle studentesse italiane operato da United Italian Societies, ricordando il successo delle iniziative di mentoring e di Research Centre. E augurando lo stesso successo anche a Studenti unITi.
I consoli De Angelis e Solinas hanno sottolineato come il Consolato Generale si è reso disponibile a collaborare con Uis. In ogni situazione complessa in ambito consolare, che riguardi il singolo o che sia d’interesse per l’intera categoria degli universitari italiani, Uis potrà comunicare con il Consolato Generale, il quale si impegnerà a fornire assistenza e supporto in tempi rapidi.
Ciò perchè, come ha detto il Console Solinas, «Qui al Consolato, gli studenti e le studentesse italiane sono di casa».
Gli ideatori di Studenti unITi: il team per le relazioni istituzionali di Uis
Il programma Studenti unITi è svolto da tutti i membri del team per le relazioni istituzionali di Uis: l’head of relations Francesco Ghanaymi (University of Westminster), i relations executive officers Marco Zarzana (London School of Economics), Valentina Vetri (King’s College) e Gaia Durante Mangoni (King’s College), e supervisionato dal CEO di Uis Umberto Belluzzo e dal Managing Director Guglielmo Santamaria.
A turno, sono intervenuti tutti, chiarendo come la procedura per richiedere il supporto di Studenti unITi sia semplice: basta compilare un breve modulo (che elenca le diverse opzioni e le diverse tipologie di supporto fornite dal programma) sul sito di United Italian Society nella sezione Studenti unITi, o inviare una e-mail a: info@uniteditaliansocieties.com.
In particolare, Marco Zarzana ha precisato che «Dal suo lancio, il team di Studenti unITi ha già supportato numerosissimi studenti e studentesse italiane in Uk. Studenti unITi non offre un canale privilegiato con il Consolato, ma rappresenta un’innovazione proprio perché introduce l’idea di aiuto diretto agli studenti e alle studentesse italiane all’estero, fornito da altri studenti e studentesse attraverso il supporto delle istituzioni».
Il supporto agli universitari italiani in Uk, e la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra
In conclusione, Valentina Vetri ha dichiarato che «Prossimamente, ma molto presto, amplieremo la collaborazione di Studenti unITi anche al Consolato Generale d’Italia a Edimburgo e al Consolato d’Italia a Manchester, in modo da poter raggiungere la totalità delle università in UK, e poter fornire un aiuto più esteso e comprensivo».
Dopo le domande, Gaia Durante Mangoni ha anche annunciato che Uis organizzerà insieme all’Istituto Italiano di Cultura incontri culturali rivolti agli universitari italiani in Uk: tra cui visite guidate di opere italiane alla National Gallery; un festival internazionale sul cinema italiano a Londra; e un dialogo sull’alta moda Made in Italy.
Il CEO di Uis Umberto Belluzzo ha dichiarato: «Lo scopo di Uis è quello di supportare e promuovere gli studenti italiani nel Regno Unito e nel mondo, facilitare la comunicazione tra le istituzioni e il corpo studentesco su temi chiave come la ricerca, la cultura e l’innovazione. Studenti unITi lavora in questa direzione».
Come del resto recita il motto di United Italian Societies: «Connecting Italian Students Around the World». Sopratutto attraverso iniziative di supporto reciproco e sostegno come quella di Studenti unITi.